READING SENTENZIA, LA SICCITÀ CONTINUERÀ PER TUTTO IL MESE AL NORD E TIRRENICHE

READING SENTENZIA, LA SICCITÀ CONTINUERÀ PER TUTTO IL MESE AL NORD E TIRRENICHE
Spread the love

Buona serata a tutti.

La tendenza del modello europeo lascia pochissimi spunti su come potrebbe essere il mese di marzo.

Tutti confidiamo nella fine di questo lunghissimo periodo di siccità, che è diventato ormai estremo, sulle regioni di nord ovest, sulla Sardegna, ed in parte sulle regioni tirreniche e al nord est, seppur in maniera meno accentuata.

GRAVE ALLARME SICCITÀ AL NORD OVEST, NON C’È PIÙ ACQUA

Avevamo riposto tutte le nostre speranze nel mese di marzo, che spesso con l’arrivo di scambi meridiani più accentuati, appare solitamente piovoso a tratti freddo.

Quest’anno però, sembra proprio che il trend non voglia cambiare registro.

Seppur qualche speranza, trova terreno nel corso del prossimo weekend e nella prossima settimana, non sembra ad oggi che ci possa essere un cambio deciso di marcia.

Le anomalie presentate dalle proiezioni del modello europeo, fanno intravvedere nuove alte pressioni stagnanti sull’Europa che andrebbero a inibire le perturbazioni atlantiche nel loro arrivo.

La proiezione per la Seconda decade del mese rimane sconcertante, come possiamo vedere dalla mappa.

Fonte 3bmeteo

Vistosa la anomalia sull’Europa nord orientale, che vedrebbe prediligere nuovamente incursioni fredde da est, quindi con interessamento dei fenomeni maggiori ancora sulle regioni adriatiche e al sud.

Configurazione che penalizzerebbe nuovamente il nord Italia e le regioni tirreniche.

Anche nella proiezione della  fine seconda, e inizio terza decade pochi sono i cambiamenti.

I livelli di alta pressione sarebbero meno vistosi ma ancora tali da portare poco a casa, se parliamo di precipitazioni.

Le proiezioni possono dare una tendenza in linea di massima e comunque non sono legge sul quale dare un responso definitivo al mese in corso.

Aspettiamoci quindi pause piovose anche al nord anche se probabilmente non saranno tali da far cessare l’allarme siccità..

Un saluto a tutti..

Christian