Re Magi, Epifania e Luna piena in Cancro

Re Magi, Epifania e Luna piena in Cancro
Spread the love

Epifania porta via le feste.

Eppure è un festa legata alla religione e racconta di un viaggio compiuto da tre uomini, tre Re a dire il vero in cerca della stella cometa che li porterà dal bambino divino, dal Re dei Re.

 

Una storia lontana nel tempo che sa di leggenda e misteri.

Chissà cosa pensavano durante il loro cammino per recare doni.

Chissà cosa davvero si aspettavano di trovare al loro arrivo.

Un po’ come tutti noi in questo periodo dell’anno che abbiamo sogni e nuove aspettative in vista di un nuovo ciclo di vita.

La storia delle.storie che si ripete di anni in anno,vita dopo vita secolo dopo secolo.

Viene tramandata,raccontata e rivisitata.

Ma dalla notte dei tempi la novella,lieta è sempre quella.

Dietro a questo si snodano leggende e misteri e insieme ad essa arriva anche la vecchietta con le scarpe rotte ,che a cavallo della sua scopa e con il sacco di carbone e caramelle chiude un lungo periodo di feste.

Legata alla Befana vi sono racconti e folklore, in ogni regione ha il suo significato.

Viene descritta come una vecchia signora, che con la sua scopa passa dai camini delle case di tutti i bambini e lascia loro in dono,frutta e dolci se sono stati buoni, e carbone se sono stati cattivi.

Un po’ come per Babbo Natale, ma a lei l’arduo e triste compito di chiudere le lunghe feste natalizie.

Il bello delle storie è che si raccontano nei tempi, e pur cambiando alcune vicende o raccontandole con altra enfasi il significato non cambia.

I doni

Portare doni è sempre un atto di generosità e non richiede di essere ricambiato.o.si fa in segno di rispetto, per omaggiare chi amiamo senza aspettarsi nulla in cambio.

In occasione quest’anno,la prima luna piena del2023 la prima di 13 lune, nel segno del Cancro perciò spazio alle emozioni.

Buona Epifania a tutti.

Lascia un commento