Crea sito

QUELLO CHE ANCORA NON SAI SULL’INVERNO

Perchè si chiama Generale INVERNO?

e perchè alcuni animali vanno in letargo? cosa significa Inverno?

TRA DETTI POPOLARI E USO COMUNE

Il Generale inverno fu definito cosi da Michel Ney,alla corte come ufficiale di NAPOLEONE ( tale Bonaparte) che defini la guerra  persa dai Francesi durante la campagna Russa vinta grazie alla fame patita e al generale Inverno( inteso come freddo intenso)

Un inverno davvero freddo fu quello del 1709 dove gelo’ il Po adirittura lo si poteva attraversare camminando e il lago di Garda era possibile attraversarlo trainato da un carro di buoi.

l’inverno e i pianeti

Se alcuni credono che  l’inverno è troppo freddo e lungo, circondato solo da ghiaccio e neve forse dovrebbero farsi un viaggio nello spazio. consolatevi pensando che su Marte dura 8 mesi e il termometro scende a –140 °C. Su Saturno dura 7 anni e su Nettuno 40!

Una delle stagioni più significative dell’anno.

letargo

Molti animali vanno in letargo , per la loro sopravvivenza e per riprendersi dalle fatiche lavorate durante la stagione calda, l’inverno li aiuta a rigenerarsi.

L’inverno è la stagione dello sci è il periodo delle feste di Natale.

significato

Inverno :Il nome viene dal latino «hiběrnum», «stagione del freddo» (in riferimento al tempo), e dall’aggettivo «hibernus»

e POI?

lA SERA in inverno quando le luci del giorno lasciano il posto ai lampioni, lo sapevi che il lampione è un faro nella notte e indica aqlla neve dove cadere?

Sapevi che la Regina delle Nevi fa nevicare solo dove ci sono cuori puri che aspelttano il suo arrivo sempre anche quando non dovrebbe arrivare?

Sapevi che l’Inverno è la stagione più importante insieme all’autunno? e si perchè tra pioggia e neve si fa scorta di acqua che serve d’estate per la sopravvivenza quando arriva il caldo.

Lo sapevi che il cervello al freddo reagisce meglio che sotto il sole? si chiama istinto di sopravvivenza.

 

TOP 3

  • L’Inverno è la stagione del rinnovo, la terra si riposa dopo le fatiche del caldo e dopo aver dato i frutti e la neve che scende copiosa la conserva per il prossimo raccolto.
  • che la neve quando scende porta gioia a tutti e mette felicità, dona serenità e rapisce tutti con la sua eleganza
  • In inverno succede che arriva il periodo di festa più lungo e più bello al mndo, periodo in cui tutto e tutti si fermano e riempiono le case e le strade di luci e calore umano, a prescindere dalla religione, nazionalità o se si è arrabbiati o tristi: Il Natale

Se non vi bastano questi argomenti c’è sempre la pagina più fredda del pianeta, MeteoOrsoBianco che anche in piena estate vi porta il freddo in casa, e non un condizionatore.

STAY TUNED

Barbara

 

 

Lascia un commento