Crea sito

QUANDO LA NEVICA IN ESTATE

A chi dice non è possibile, rispondiamo cosi: nevicate copiose sulle alpi,oggi 15 Luglio. Si Luglio e dopo un giugno tra caldo africano e temporali con grandine e venti sferzanti.Tempo matto? macchè, assestamento, evoluzione, sbalzi che nella storia si sono ripetuti.Di fatto è che le nostr Alpi hanno goduto ancora di 24 ore di respiro.

e vette sopra i 2.500 metri di Valle d’Aosta e Lombardia: a Cervinia, sopra i 3.000 metri, si sono avuti 15-20cm di neve. Sul resto del territorio invece sopra i 2.800-3.000 metri si trovano poco più di 5cm. Maggiormente coinvolte le aree al confine con il Piemonte e, in parte, con la Svizzera. A Torino, è stata una giornata caratterizzata da piogge abbondanti: 100mm in 12 ore. In Lombardia, le temperature e il clima sembravano autunnali, soprattutto in provincia di Sondrio.

fonte Web

Il contrasto tra Anguria, Meloni e neve racchiude molto bene quello che è il periodo. Intanto la neve puo’ farla come e quando vuole, e non credo dipenda da nulla se non dalla Natura stessa che conosce molto bene il sistema per mantenere in vita il suo stesso eco-sistema.

In ogni caso un estate da ricordare, anche per temporali e grandinate storiche..e siamo all’inizio.

Ba