PROVE D’AUTUNNO

PROVE D’AUTUNNO
METEOORSOBIANCO

Buongiorno a tutti… prove di autunno vero dei modelli… piogge da lunedì probabili sul centro nord, a seguire anche al sud…
Temperature che da ora dovrebbero , entrare in media con n il periodo senza più sbalzi caldi… l autunno è questo….
ATTENZIONE dal giorno 8 probabile freddo in arrivo dal Nord Europa con prime temperature vicine allo zero al Nord le minime ovviamente…
L autunno è iniziato !

Nella notte di lunedì caleranno le temperature di circa 5°C per l’arrivo  di un primo fronte frreddo che porterà un moderato peggioramento  al nord ovest, specialmente zona lago Maggiore Le piogge più significative avverranno nel pomeriggio.

NELLE PROSSIME ORE

Nord

peggiora tra la sera e la notte al Nordovest e Lombardia. Temperature in calo, massime tra 18 e 22.

Centro

nubi in graduale aumento sulla Toscana. Temperature in calo, massime tra 19 e 24.

SUD

Temperature in calo, massime tra 18 e 22.

 

COME SARA’ L’AUTUNNO

attendiamo  un passaggio piovoso in particolare al Nord e sulle tirreniche, con aassamento delle temperature soprattutto al Centronord.

da monitorarel’intensità di questo fronte e i dettagli delle piogge; la situazione è infatti estremamente al limite: l’alta pressione potrebbe infatti dare una svolta verso Est limitando notevolmente l’azione ciclonica.

Il tempo quindi potrebbbe mostrare variabilità mantenendo comunque le medie del periodo

 

CURIOSITA’

Perché andiamo verso l’inverno? Mentre ci avviamo verso dicembre, l’emisfero settentrionale risulterà progressivamente sempre più inclinato nella direzione più lontana dal Sole, e riceverà quindi i suoi raggi con un’inclinazione maggiore, creando le condizioni per ombre più lunghe e per le fredde e corte giornate invernali.