PROSSIMO WEEKEND :ITALIA SPACCATA IN DUE

PROSSIMO WEEKEND :ITALIA SPACCATA IN DUE
Spread the love

Buongiorno a tutti.

Movimenti interessanti in vista per il prossimo weekend che ci porteranno ad avere l’Italia letteralmente divisa in 2.

La saccatura artica che interesserà anche la Spagna nei prossimi giorni porterà anche lì neve e freddo probabilmente fino in pianura.

Nel weekend la depressione che si formerà sulla  penisola iberica interesserà anche l’Italia con effetti totalmente diversi da nord a sud.

Marcato maltempo in arrivo nella giornata di sabato specie al centro sud.

Qua ci sarà un forte richiamo di venti molto miti di origine africani che faranno schizzare le temperature sull’estremo sud Italia dove non si escludono picchi oltre i 20 gradi su Sicilia e sud Sardegna.

Quota neve in innalzamento su Campania Lazio  e tutto il centro Italia fatta eccezione per la Toscana dove potrebbe arrivare neve fino a quote molto basse 200/300m circa.

Domenica La perturbazione raggiungerà anche il Nord, qui troverà ancora temperature molto basse, tali da consentire alla neve di cadere a tratti fino in pianura, soprattutto sul Piemonte e l’Emilia occidentale, a tratti anche sulla Lombardia.

Resta ancora difficile capire se il nord ovest sarà interessato dalle precipitazioni, perché qua dovremo guardare la corretta collocazione del minimo.

Neve a bassa quota anche sul Triveneto e l’Appennino Tosco Emiliano mentre sul resto della Penisola salirà ulteriormente di quota.

A seguire nuovo calo termico importante per tutta Italia in attesa di una seconda decade che potrebbe risultare davvero fredda.

Un saluto a tutti..

Christian