PROSSIMO FINE SETTIMANA, POSSIBILI RECORD DI CALDO IN ITALIA

PROSSIMO FINE SETTIMANA, POSSIBILI RECORD DI CALDO IN ITALIA
METEOORSOBIANCO

Un saluto a tutti e buona giornata,

Quello che i modelli inquadrano per il prossimo weekend avrà pesanti ripercussioni per alcune aree del nord, che sono già in crisi idrica.

La pesante ondata di calore africano nella Giornata di oggi avrà il suo culmine con temperature folli per essere a maggio.

Si toccheranno infatti specie in pianura Padana, al nord ovest e regioni tirreniche, anche 33 34°C in modo diffuso.

Poi ci sarà una rinfrescata tra domani e giovedì ma durerà poco, infatti nel week end avremo la peggio con l’aria rovente impattare su tutta Italia.

Andiamo però con ordine e vediamo il tempo che ci aspetta.

Col passare delle ore l’afflusso di aria calda è destinato ad intensificarsi ulteriormente, tanto che tra oggi e domani si Arriverà a toccare i 33° 34°C su Piemonte Lombardia Emilia Toscana lazio e Sardegna.

Domani però un fronte diretto verso la Penisola Balcanica sarà seguito da aria più fresca che affluirà anche sull’Italia.

Da questo Ne conseguirà un sensibile calo delle temperature, con valori che perderanno anche 4/5° specie sulle regioni adriatiche.

MASSIMA ATTENZIONE

Questa fase però durerà davvero poco.

Verso il weekend e soprattutto tra sabato e domenica arriva un nuovo respiro africano che colpirà tutta Italia, con la Fornace al  nord e regioni centrali con picchi fino a 35 36°C.

 

Sarà caldo record!

Parliamo di anomalie importanti con possibili record specie al nord e tirreniche che potrebbero superare, facilmente il record di caldo avvenuto nel 2003.

 

 

Teniamo duro…

Un saluto a tutti e buona giornata..

Christian