PROSSIME ORE, NUBIFRAGI E GRANDINE IN ARRIVO

PROSSIME ORE, NUBIFRAGI E GRANDINE IN ARRIVO
Spread the love

Buona serata a tutti.

Avevamo parlato di un’Italia che sarebbe stata spaccata in due in questo weekend e così sarà.

Tutta colpa di una profonda depressione atlantica che dalla Spagna invia anse perturbate verso il mediterraneo.

I primi segnali li abbiamo avuti già da questa mattina con violenti temporali sulla Sardegna che si protratti per tutta la giornata.

Qualche pioggia in serata la troveremo anche sulle Alpi occidentali specie valle d’Aosta, ma per il resto del centro nord, l’alta pressione si manterrà salda, garantendo un fine settimana caldo e stabile.

FORTE PEGGIORAMENTO DA STANOTTE 

le correnti umide avanzano in queste ore verso levante , questo porterà ad un guasto del tempo nelle prossime ore, in intensificazione nella nottata e con picco del maltempo nella giornata di domani.

Le regioni che subiranno il peggioramento saranno quelle tirreniche meridionali con fenomeni che potrebbero risultare anche violenti specie nella prossima notte.

ATTENZIONE A NUBIFRAGI E GRANDINATE SU CAMPANIA, CALABRIA, BASILICATA E SALENTO. 

Piogge e rovesci che potrebbero risultare molto intensi con allagamenti, e alluvioni lampo, che su queste aree Insisteranno anche nella giornata di domani.

Questa fase di maltempo lascerà probabilmente ancora una volta la Puglia garganica quasi a secco di precipitazioni, mentre la Sicilia settentrionale potrà sperimentare nubifragi ma solo nella giornata inoltrata di domani e domenica.

Sole e caldo sul resto del centro nord con possibili picchi di 30 gradi sulle città della pianura Padana.

Qua il peggioramento è probabile che arriverà la prossima settimana con l’atlantico che potrebbe tornare a dire la sua da mercoledì.

PESANTE PEGGIORAMENTO IN ARRIVO, ATLANTICO LA PROSSIMA SETTIMANA

Possibile quindi il ritorno delle grandi piogge, anche se ancora qualche dubbio sulla direzione del peggioramento rimane ancora oggi.

Concentriamoci però su quello che nelle prossime ore accadrà.

Il sud Italia sarà bersaglio di temporali che localmente potranno risultare di forte intensità.

Non perdete i prossimi aggiornamenti.

Un saluto a tutti e a presto.

Christian