Crea sito

PROSSIMA SETTIMANA, ANTICICLONE POI IRRUZIONE FREDDA?

PROSSIMA SETTIMANA, ANTICICLONE POI IRRUZIONE FREDDA?

Buona serata a tutti.

L’anticiclone che sta interessando l’Italia con temperature anomale avrà un primo cedimento nei prossimi giorni con una irruzione fredda che lambira’  l’Italia.

Poco o nulla di fatto per quanto riguarda le precipitazioni ma almeno un primo ridimensionamento delle temperature lo avremo già da domenica.

A seguire già da lunedì l’alta pressione ci rimprovera’  a riconquistare l’Europa e in parte riuscirà nel suo intento almeno fino a metà settimana.

Nella seconda parte della settimana l’anticiclone sembrerebbe intenzionato ad allungarsi nuovamente verso nord, puntando verso le Isole Britanniche e Islanda.

Da questo movimento ne conseguirebbe il richiamo di correnti gelide dal nord est europeo, verso latitudini più meridionali. Non è ancora chiara la loro traiettoria, visto che ancora parecchi giorni ci separano dall’evento.

Le possibilità però non sono molte.

O l’obbiettivo principale sarà il mediterraneo oppure saranno nuovamente i Balcani.

Nell’uscita mattutina il modello europeo vedeva il mediterraneo come principale obbiettivo.

Se andasse in porto questa ipotesi peraltro riproposta più volte, avremo un peggioramento sull’Italia specie centro settentrionale con il ritorno di pioggia ma non solo.

Anche la neve potrebbe tornare ad imbiancare Alpi e Appennini ma al nord Italia addirittura la neve potrebbe tornare fino a bassissima quota.

Non Sono rari fenomeni simili nel mese di Marzo, famoso per essere il mese più dinamico sotto il punto di vista degli scambi meridiani.

Non stupiamoci quindi se tornerà l’inverno con il classico colpo di coda che a dire il vero aspettiamo un po’ tutti.

Seguitevgli aggiornamenti mi raccomando, perché l’ultimo saluto all’inverno forse riusciamo a farlo.

Un saluto a tutti e buon weekend…

Christian