PROIEZIONE PASQUA E PASQUETTA, COLPO DI SCENA ESTIVO?

PROIEZIONE PASQUA E PASQUETTA, COLPO DI SCENA ESTIVO?
METEOORSOBIANCO

Eccoci e ben ritrovati.

Abbiamo parlato spesso di Pasqua e Pasquetta, che statisticamente  vengono viste come piovose, e spesso “rovinate” dal maltempo.

Quest’anno le festività pasquali sono molto avanti nella stagione primaverile, e quello che i modelli vedono, lasciano presupporre che probabilmente questo mito verrà sfatato.

Dopo una settimana che vedrà molta dinamicità meteo, e addirittura un debole impulso freddo per la domenica delle Palme, il proseguimento del mese lascia poco spazio all’immaginazione.

Pur vero che una depressione, mediterranea tenderà a isolarsi tra le Baleari e le nostre regioni meridionali,

Ma è altrettanto vero, che L’anticiclone probabilmente dominerà la scena sullo scacchiere europeo.

La proiezione quindi potrebbe essere orientata verso una certa instabilità sulle nostre regioni meridionali specie occidentali, mentre sul resto d’Italia il caldo potrebbe farla da padrone.

Perché parliamo di caldo?

L’alta pressione sarà molto probabilmente di matrice sub tropicale, quindi colma di aria calda direttamente dal nord Africa.

Non escludiamo quindi una fase con temperature di inizio estate su buona parte d’Italia.

Possibile quindi che quest’anno le festività pasquali siano condizionate da giornate di sole, con temperature elevate per il periodo, addirittura sopra la media.

Tutto questo sarebbe davvero molto controproducente specie per il nord Italia, che anche nella prossima settimana non vedrà una goccia di pioggia.

Ricordiamo che il nord è ancora in piena siccità, e se le piogge non arrivano, si rischia una situazione disastrosa in vista dell’arrivo ormai imminente delle temperature estive.

Le proiezioni a lungo termine servono a stilare una tendenza, ma non una previsione.

Per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti futuri.

Christian