Crea sito

PRIME NEVICATE : OTTOBRE 2018

Da ieri si sono verificate nevicate nelle pricipali località:passo dello Stelvio, VALTELLINA VAL BREMBANA,LIMONE PIEMONTE.

SODDISFAZIONI  come se fosse Natale, le temperature finalmente hanno mandato in letargo le zanzare, e si respira aria d’inverno.

Difficile dire ora come sarà, partenze come queste danno da sperare, ma presto per fare ipotesi.

 

NON sono rari comunque casi di freddo e neve cosi in anticipo.

OTTOBRE  2007

Significative furono le nevicate, con fiocchi addirittura fino alle basse quote, a ridosso delle pianure, in Emilia Romagna.

L’ondata artica del 2007 fu però molto più rilevante di quella attuale, con i termometri che scesero in picchiata, tanto che caddero diversi record di freddo mensile.

 

Le cronache della situazione meteo climatica al Centro e Sud Italia, Isole, furono davvero straordinarie per ottobre: fiocchi di neve imbiancarono molte località collinari delle Marche, Abruzzo e Molise. Molta la neve anche lungo la parte sud dell’Appennino

 

OTTOBRE 2013

 

l’Italia Settentrionale venne raggiunta da un vortice artico. Nevicate copiose Avvolsero l’Arco Alpino, soprattutto i versanti settentrionali: una delle località più colpite fu sicuramente Livigno, dove addirittura in poche ore scese più di mezzo di metro di neve.