Crea sito

PRIMAVERA ANTICIPATA DAL WEEKEND, QUANTO DURERÀ?

PRIMAVERA ANTICIPATA DAL WEEKEND, QUANTO DURERÀ?

Buona serata a tutti.

Dopo l’evento siberiano, sembrava troppo bello si proseguisse con un trend freddo e dinamico.

Una profonda depressione atlantica si gettera fino all’arcipelago delle Azzorre richiamando di effetto una rimonta di matrice africana su tutta Europa.

Per meglio interpretare questa mappa guardiamola a livello emisferico per capire meglio cosa accadrà nei prossimi giorni.

Dopo che nei prossimi giorni infiltrazioni più umide riusciranno a penetrare il muro di alta pressione, che già si sta instaurando sull’Italia, portando deboli pioviggini al nord e sulle tirreniche, la profonda depressione punterà le Azzorre.

Di riflesso aria africana sarà pompata su tutta Europa entro il weekend.


Inutile dire che passeremo da temperature invernali a primaverili in men che non si dica con anomalie importanti su tutta Europa.

Addirittura su Germania e paesi europei centro orientali saliremo di oltre 16 gradi sopra le medie per il periodo.

Quanto potrebbe durare però questo periodo anomalo sul nostro continente?

Non poco… la durata potrebbe  andare dai 5 /6  giorni a anche oltre i 10 portandoci così alla fine di febbraio.

Questa anomalia potrebbe rendere questo febbraio uno dei più anonimi degli ultimi anni perché 3 giorni di sotto media non riusciranno a equilibrare il sopra media di inizio mese e quello in arrivo.

Cosa potrebbe però succedere in seguito?

La stessa alta pressione potrebbe riuscire ad elevarsi fino al polo richiamando così da nord est masse d’aria gelide dalla Russia.

Lì il serbatoio gelido é ancora ben strutturato quindi proprio tra fine mese e inizio Marzo, la possibilità di un cambio verso un periodo più freddo rimane molto probabile.

Stiamo andando incontro alla fine dell’inverno periodo più propizio per gli Scambi meridiani, non sono escluse quindi sorprese nel long come anche, il modello americano vedeva nelle uscite mattutine.

Seguite tutti gli aggiornamenti.. La Pausa calda potrebbe anche non durare così tanto…

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian