PREVISTA NEVE AL NORD SETTIMANA PROSSIMA. SARÀ VERO?

PREVISTA NEVE AL NORD SETTIMANA PROSSIMA. SARÀ VERO?
METEOORSOBIANCO

Ciao a tutti,

Sto leggendo sul web varie ipotesi da molti siti, sull’arrivo del freddo per la prossima settimana, e sulla presunta neve in pianura.

Ho letto molti articoli , dove viene detto che se ci sarà un evento nevoso in pianura al nord intorno al 20, sarà per via del cuscino freddo instauratosi nei giorni precedenti.

Premetto che il primo nucleo freddo in arrivo per il fine settimana, porterà si temperature invernali, ma non sarà cosi forte e duraturo da permettere la formazione del «cuscino freddo».

Infatti questa condizione si crea generalmente, con almeno 5/6 giorni con temperature alla quota di 850hp di almeno -6/-8 gradi.

Tali da consentire al primo passaggio umido nevicate da scorrimento o di addolcimento.

Quello che potrebbe accadere invece ,

È che all’ inizio della prossima settimana un nucleo gelido in quota  potrebbe aggirare le Alpi ,entrando dalla valle del Rodano.

Questo determinerebbe la classica Rodanata , tra i grandi assenti degli ultimi inverni.

Premesso che con un ingresso dalla valle del Rodano, la neve potrebbe cadere fino in pianura con temperature anche di -4 alla quota dei 1500m.

Mancano ancora molti giorni, infatti ad ora si possono analizzare le emissioni modellistiche, ma NON FARE UNA PREVISIONE CERTA.

Per una previsione più accurata ci riserviamo di farla intorno a venerdì sabato, quando la distanza sarà tale da poter esporre con sicurezza l ‘evento.

Il freddo di sicuro ARRIVERÀ…resta da vedere come interagira’ con il nostro paese.

Tempo al tempo…

Christian