lunedì, Marzo 4, 2024
HomeMeteoPrevisioni meteo oggi: lunedì di piogge e temperature instabili. Ma cosa ci...

Previsioni meteo oggi: lunedì di piogge e temperature instabili. Ma cosa ci aspetta nei prossimi giorni?

Le previsioni meteo oggi, indicano un inizio della settimana caratterizzato da correnti umide e temperate occidentali che soppiantano le più fredde correnti settentrionali che hanno prevalso nei giorni scorsi. Queste dolci correnti atlantiche porteranno un aumento delle temperature, più evidente al Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali rimarranno ancora esposte ad infiltrazioni di aria fredda. All’interno di queste correnti si muovono due lievi impulsi perturbati, il primo dei quali (perturbazione numero 4), dopo aver interessato parte del Centro-Sud, si allontanerà già alla fine della giornata di oggi (lunedì 15 gennaio) proprio mentre arriverà il secondo impulso (perturbazione numero 5) diretto verso le isole principali e il basso Tirreno. Quest’ultimo impulso, altrettanto rapido, transiterà sulle Isole maggiori e il basso Tirreno tra lunedì sera e martedì 16 gennaio.

Torna il freddo

Nel frattempo, un nucleo di aria fredda proveniente dall’Artico si sposterà verso i Balcani, sfiorando il nostro Paese e portando temporaneamente aria più fredda sulle regioni settentrionali e adriatiche durante il corso della giornata di martedì. Successivamente, un sistema di perturbazione più attivo proveniente dall’Atlantico (la sesta di questo mese) raggiungerà l’Europa occidentale e, tra mercoledì 17 e giovedì 18, anche l’Italia, coinvolgendo maggiormente il Nord del Paese con piogge e nevicate sulle Alpi. L’evoluzione prevista per la parte finale della settimana, sebbene ancora incerta, sembra indicare l’arrivo di correnti fredde settentrionali che determineranno un nuovo e generale calo delle temperature, con un ritorno temporaneo a condizioni più invernali.

Previsioni meteo oggi, 15 gennaio

Il cielo sarà principalmente coperto al Centro-Sud, in Pianura Padana e in Liguria, con schiarite sulle Alpi, ad eccezione della Val d’Aosta dove sono possibili delle nevicate. Le piogge saranno per lo più deboli e isolate nelle Marche, Umbria, Lazio, Puglia e Basilicata; un po’ più intense in Campania, Calabria e Messinese. Nel pomeriggio il tempo migliora al Centro e in Puglia, con schiarite in gran parte del Nord; si verificheranno ancora qualche pioggia sul basso Tirreno. Alla sera ci saranno piogge in arrivo in Sardegna e nebbie sulla Val Padana centrale.

Le temperature saranno in aumento, più marcatamente al Centro-Sud: massime superiori ai 15 gradi sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, con picchi vicini ai 20 gradi in Sicilia. Ventoso con venti occidentali sui mari di ponente e nelle regioni meridionali.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments