domenica, Aprile 14, 2024
HomeMeteoPrevisioni meteo oggi: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia – 6 Ottobre

Previsioni meteo oggi: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia – 6 Ottobre

Buongiorno a tutti gli ascoltatori! Oggi, 6 ottobre 2023, ci attende una giornata piuttosto variabile nel Nord Ovest Italia. Un fronte perturbato si sta spostando sulla nostra penisola e porterà con sé delle sorprese meteorologiche. Andiamo a vedere cosa ci aspetta nelle diverse regioni.

Piemonte

La mattinata inizierà con delle schiarite, in particolare nelle zone interne. Tuttavia, non lasciatevi ingannare dal sole: nel pomeriggio è prevista l’arrivo di nubi compatte che porteranno piogge sparse, più intense nelle zone alpine e prealpine. Le temperature saranno in calo, con massime che non supereranno i 18°C. I venti saranno moderati da Nord Ovest.

Liguria

Il mare sarà protagonista anche oggi. La mattina vedrà cieli parzialmente nuvolosi con qualche breve schiarita, ma già dal primo pomeriggio la costa sarà investita da rovesci, a tratti anche temporaleschi, specie nella zona di Genova e nelle Riviere. Il mare risulterà mosso, con onde che potrebbero raggiungere anche i 2 metri di altezza. Le temperature massime si aggireranno intorno ai 20°C, con venti di Libeccio moderati.

Valle d’Aosta

Le montagne oggi saranno avvolte da una spessa coltre di nubi. La mattina inizierà con un clima fresco e parzialmente soleggiato, ma nel pomeriggio ci aspettiamo precipitazioni anche nevose sopra i 2300 metri. Chi ha in programma escursioni in montagna dovrebbe prestare particolare attenzione e informarsi sulle condizioni locali. Le temperature saranno fresche, con massime di 13°C in fondovalle e venti leggeri da Nord.

Lombardia

La regione lombarda avrà una giornata caratterizzata da cieli nuvolosi. La mattina vedrà una copertura nuvolosa specie sulla zona occidentale, ma resterà asciutta. Nel pomeriggio, però, le piogge si intensificheranno, in particolare sulle province di Varese e Como, mentre Milano e l’hinterland vedranno delle piogge intermittenti. Le temperature saranno in lieve calo rispetto ai giorni precedenti, con valori massimi di 19°C e venti deboli da Ovest.

In conclusione, per chi vive o si trova nel Nord Ovest Italia oggi, è consigliabile tenere sempre a portata di mano un ombrello e prestare attenzione alle condizioni meteo se avete in programma viaggi o escursioni. La natura ci ricorda ancora una volta la sua imprevedibilità, quindi è sempre meglio essere preparati. Buona giornata a tutti!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments