Buongiorno a tutti, sono il vostro metereologo di fiducia e oggi vi fornirò le previsioni meteo dettagliate per il Nord Ovest Italia, specificatamente per le regioni del Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia, in questa giornata del 19 novembre 2023.
Piemonte
Al mattino, ci aspetta un tempo abbastanza soleggiato, interrotto dal passaggio di nubi a media e alta quota. Le temperature minime subiranno un calo. Nel pomeriggio, il cielo si manterrà prevalentemente poco nuvoloso, ma con addensamenti sulle aree alpine di confine e locali precipitazioni sulle Alpi valdostane.
Liguria
Si prevede un aumento delle nubi soprattutto sul Levante Ligure e la sera potrebbero verificarsi delle piogge nello Spezzino. Nel complesso si parla di una giornata autunnale, con il vento che potrebbe soffiare con insistenza soprattutto nelle ore serali. La temperatura sarà compresa tra 6 e 13 gradi e non sono previste precipitazioni.
Valle d’Aosta
In Valle d’Aosta sarà una giornata autunnale con temperature in linea con la stagione. Ad Aosta, si va da una temperatura minima di 1 grado fino a una massima di 5 gradi. Sono previste anche possibili precipitazioni, con nevischio leggero, in alternanza ad alcune schiarite e alla nebbia nelle ore serali.
Lombardia
Le condizioni meteorologiche in Lombardia dovrebbero rispecchiare quelle del Piemonte, con un mattino abbastanza soleggiato e un pomeriggio caratterizzato da un cielo poco nuvoloso. Anche qui ci saranno addensamenti sulle aree alpine di confine e potrebbero verificarsi precipitazioni locali sulle Alpi valdostane.
In tutte queste regioni, le temperature massime sono in diminuzione. I venti saranno per lo più deboli, ma la sera si aspetta un rinforzo del libeccio sul mar Ligure, che porterà a un mare mosso.
Spero che queste informazioni vi siano utili per pianificare la vostra giornata nel Nord Ovest Italia. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti meteorologici.