sabato, Luglio 20, 2024
HomeMeteoPrevisioni meteo domani: ancora qualche debole pioggia, ma l'anticiclone è in arrivo....

Previsioni meteo domani: ancora qualche debole pioggia, ma l’anticiclone è in arrivo. Ecco cosa succederà!

La debole perturbazione in viaggio verso il Centro-Sud si allontanerà entro la fine di oggi, lasciando spazio alla forte avanzata dell’alta pressione che dominerà l’area euro-mediterranea per il resto della settimana e probabilmente fino alla fine del mese. Secondo le previsioni meteo domani ci aspetta una giornata di condizioni meteorologiche stabili e tempo asciutto sull’Italia, con un clima insolitamente mite.

Le temperature saranno molto al di sopra delle medie stagionali, soprattutto tra mercoledì e venerdì, quando potrebbero superare i 15 gradi e avvicinarsi localmente ai 20 gradi. La massa d’aria tiepida di origine subtropicale, portata dall’alta pressione, raggiungerà la sua massima estensione proprio durante questa settimana centrale e contribuirà anche ad alzare la quota neve oltre i 3.000 metri.

Tuttavia, va segnalato che è probabile il ritorno della nebbia sulle pianure e nelle valli, soprattutto da giovedì, con la possibilità che in queste aree le temperature rimangano più basse rispetto alle zone soleggiate. Naturalmente, questa eccezionale situazione anticiclonica che durerà per più di una settimana avrà anche conseguenze negative sulla qualità dell’aria, specialmente nella pianura Padana, dove il ricambio d’aria sarà praticamente nullo.

Meteo di oggi: martedì 23 gennaio

Il Nord dell’Italia sta godendo di un tempo soleggiato, ad eccezione di alcune nuvole che si stanno formando in Emilia Romagna. Nel resto del paese ci sono nubi sparse, ma ci si aspetta una graduale schiarita nel corso della giornata nel Centro e in Sardegna. Nel Sud, sono possibili piogge sporadiche e nel pomeriggio si prevedono anche sulla Sicilia tirrenica, ma si attenueranno durante la tarda serata. In serata, ci saranno nuvole che arriveranno al Nord e nuvole più compatte sulle Alpi più settentrionali, dove potrebbero verificarsi brevi nevicate ad alta quota.

Le temperature sono in aumento per la maggior parte del paese, tranne al Sud dove rimangono leggermente sotto la media. Ci saranno ancora venti intensi di Maestrale sulle isole maggiori e localmente anche al Sud.

Previsioni meteo domani: mercoledì 24 gennaio

Condizioni meteo stabili e abbastanza luminose sono previste, ad eccezione di qualche velo nuvoloso e nubi più dense nelle regioni Liguria e Toscana, sulle Alpi centro-orientali, in Friuli Venezia Giulia e, a inizio e fine giornata, anche nel basso Tirreno.

Le temperature continueranno ad aumentare nella maggior parte del Paese, con valori pomeridiani molto al di sopra della media, che varieranno generalmente tra i 13 e i 18 gradi. Al Sud si registreranno ancora venti settentrionali moderati, mentre nelle valli alpine occidentali e nelle pianure adiacenti potrebbe verificarsi il fenomeno del Foehn, un vento caldo e secco.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments