PIOGGIA VENTO NEVE E FREDDO DAL WEEKEND

PIOGGIA VENTO NEVE E FREDDO DAL WEEKEND
Spread the love

Buona serata a tutti.

Peggioramento da domani sull’Italia anche se da oggi le prime avvisaglie le stiamo avendo in queste ore con deboli piogge sull’alto tirreno e su parte delle regione nord orientali.

Dal Nord Atlantico infatti torneranno ad organizzarsi intense correnti che proveranno a dirigersi verso l’Europa mediterranea.

Entro il prossimo weekend queste riusciranno a guadagnare abbastanza terreno verso sud, da condizionare il tempo anche su diverse zone d’Italia.

 

 

Nella giornata di domani peggiora il tempo ad iniziare dalle Alpi di confine, successivamente le piogge si faranno strada seppur debolmente sul nord est.  Poi sarà la volta, entro il pomeriggio sera della Toscana l’Umbria il Lazio e la Sardegna, che avranno un peggioramento più incisivo.

Questo  primo peggioramento sarà l’apripista per un secondo più intenso in arrivo nella giornata di sabato che sarà accompagnato da aria fredda.

Peggioramento e calo delle temperature saranno responsabili del ritorno delle neve sulle Alpi specie di confine, con quota neve in forte calo, fino addirittura a fondo valle in alcuni casi.

 

Peggiora forte dalla serata su quasi tutta l’Italia centro meridionale con piogge ben organizzate specialmente sul versante tirrenico con anche temporali su Lazio e Umbria.

Piogge in Sardegna, giù le temperature ovunque con neve in appennino in rapido calo fin sotto i 1000m forse 700m tra la notte di sabato su domenica.

Meglio al nord ovest in questo frangente che rimarrà sotto vento.

Questo peggioramento sarà solo un avvertimento, infatti nella  prossima settimana  quello che ci teniamo a confermare anche stasera è l’arrivo di correnti artiche che riporteranno la neve dopo metà settimana fino a bassa quota al centro sud 400 600m circa, e non esclusa fino in pianura su parte del nord.

Attenzione ai forti venti la prossima settimana non solo di maestrale e tramontana ma anche di fhoen sul nord Italia in un primo momento.

PESANTE COLPO DI CODA INVERNALE, TORNA LA NEVE

Insomma da ora in poi davvero tanta carne al fuoco  avremo almeno 10 giorni di grandi stimoli finalmente e aggiornamenti tutti da seguire.

Vi invitiamo comunque a seguire tutti gli aggiornamenti perché l’evoluzione rimane molto attiva e passibile di cambi giornalieri.

Un saluto a tutti.

Christian