PIOGGE OLTRE 150MM

PIOGGE OLTRE 150MM
CONDIVIDI

Buona serata a tutti.

Dalla mattina di oggi un primo fronte ha interessato dapprima la Liguria e a tratti il Piemonte con forti temporali che hanno scaricato fino ad oltre 150mm di pioggia nell’entroterra ligure e 100mm sulle coste.

Meno abbondanti le piogge sul Piemonte che rispetto alla nostra previsione è stato colpito meno duramente del previsto.

Un secondo fronte ben più dinamico da metà mattinata ha iniziato a scaricare ingenti quantità di pioggia sulla Lombardia, Emilia, e ancora Liguria che supera i 200mm in alcune aree.



Nel pomeriggio l’esteso  fronte perturbato interessa ancora il nord tra  Lombardia Emilia Romagna e Toscana, e successivamente verso le ore 16 ha iniziato a colpire anche l’Umbria.

 

La situazione attuale vede ancora precipitazioni ingenti su queste aree accompagnate da temporali estesi ma non violenti.

INIZIO SETTIMANA

Il fronte instabile  in questione continuerà la sua discesa verso sud agendo però in un campo di alta pressione che ne smorzerà gli effetti.

Questo si limiterà a provocare qualche piovasco tra bassa Campania, Calabria, Lucania e Salento, mentre sul resto d’Italia sarà la stabilità a prevalere.

MARTEDÌ

Attenzione  al Nordovest, dove giungerà la parte più avanzata di un NUOVO ATLANTICO  in discesa da Nord, che innescherà alcuni rovesci o temporali tra alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale.

Questi saranno destinati nella notte successiva ad Alpi centro-orientali e localmente a tratti dell’alta Val Padana.

MOLTE LE PIOGGE IN ARRIVO QUINDI E NON SI ESCLUDE CHE PROPRIO TRA I PRIMI GIORNI DI OTTOBRE, ARRIVI UNA NUOVA FORTE PERTURBAZIONE CAPACE DI PORTARE IL VERO AUTUNNO SULL’ITALIA.

Seguite i nostri aggiornamenti mi raccomando…

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian