Crea sito

PIOGGE IN ARRIVO NEL WEEKEND, LOTTA TRA ALTA PRESSIONE E ATLANTICO

PIOGGE IN ARRIVO NEL WEEKEND, LOTTA TRA ALTA PRESSIONE E ATLANTICO

Buona serata a tutti.

Aggiornamento modelli che vede un attuale espansione dell’alta pressione che ha ormai inglobato buona parte d’Europa e dell’Italia.

Le perturbazioni sono costrette a scorrere ad alte latitudini, perturbazioni peraltro molto intense lambiscono la gran Bretagna e regioni scandinave.

Nel corso di sabato però  uno di questi fronti riuscirà ad aprirsi un varco fin sul Mediterraneo centrale e scorrerà rapidamente sull’Italia da nord a sud provocando un certo deterioramento del tempo soprattutto al Nord e lungo l’Adriatico, con un calo anche sensibile delle temperature.

Le precipitazioni maggiori le avremo inizialmente domani su Alpi occidentali e sabato su Lombardia Liguria e parte del nord.

Maggiori schiarite all estremo nord ovest.

Neve prevista sulle Alpi centrali a quote intorno ai 1000m circa.

Arriva anche maltempo sul versante adriatico con piogge veloci talvolta intense che dalla, Romagna scivoleranno verso le Marche Abruzzo e Puglia.

Poi è possibile che una nuova rimonta anticiclonica avvenga ma attenzione alle regioni occidentali che potrebbero beneficiare di correnti umide instabili derivanti da una localizzata depressione sulla Penisola iberica.

I modelli nel long parliamo dal 20 del mese in poi sono abbastanza concordi su affondi artici.

Infatti l’alta pressione è vista da più modelli alzarsi fino quasi le regioni polari favorendo retrogressioni fredde verso l’Europa e anche il Mediterraneo.