PIOGGE E NEVICATE, QUANDO TORNERANNO?

Spread the love

Buongiorno a tutti.

Quello che ci aspetta nei prossimi 10 giorni è un periodo piuttosto secco, senza precipitazioni, caratterizzato da un aumento della pressione e con essa anche quello delle temperature.

Mentre la perturbazione fredda dei giorni scorsi  ha portato un po’ di neve in appennino a quote relativamente basse per il periodo le Alpi sono rimaste totalmente a secco.

Ovviamente per gli amanti dello sci che sono ormai fermi dal 2019 c’è frenesia per sapere quando inizierà almeno a nevicare in montagna, nella speranza che la stagione parta con il piede giusto.

In base alle proiezioni dei modelli a lungo termine, nella parte finale della prossima settimana, sfruttando il corridoio che si formerà tra l’anticiclone delle Azzorre allungato sulla Penisola Iberica, e un attivo vortice di bassa pressione situato sulle Isole Britanniche, una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico potrebbe colpire infatti le regioni settentrionali e tirreniche.

 

 

Questo porterebbe piogge diffuse sul nord Italia  specie nord est (da confermare) ma con possibili  nevicate sulle Alpi (più certe)

 

Questo potrebbe avvenire proprio verso il prossimo weekend, quando La veloce perturbazione porterebbe le prime nevicate sulle Alpi da ovest verso est.

Grande escluso oggi sarebbe ancora una volta il Piemonte sud occidentale.

 

Siamo ovviamente ancora ad ottobre, abbiamo tempo per la neve, anche se quest’anno la fretta di tornare alla normalità sulle piste da sci ci fa sperare fin da subito.

Attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian