pian del rè dove nasce il pò

pian del rè dove nasce il pò
Spread the love

Il Pian del rè si trova a 2020 metri sopra il livello del mare,è una località montana in alta Valle Po Alpi Cozie gruppo del Monviso, in Provincia di Cuneo, nel comune di Crissolo.
Il nome ha origine all’epoca di Francesco I di Francia, dove vi furono gli accampamenti dell’esercito francese impegnato nell’invasione del ducato di Savoia.

è un area naturale dove c’è la sorgente del Pò il fiume più importante dell’italia.

L’area del Pian del Re si trova all’interno del Parco del Monviso e per questo vi sono vincoli naturalistici ed ambientali. Per la sua ricchezza di acque è presente una torbiera e vi si trovano rari anfibi, tra i quali la Salamandra nera di lanza.

Per arrivare al pian del rè vi è l’accesso stradale, possibile nei periodi sgombri dalla neve.
L’accesso è possibile solo nel periodo giugno-ottobre; questa indicazione è molto condizionata dalle condizioni climatiche e pertanto soggetta a variazioni. Quando l’accesso a Pian del Re è vietato, si può solo arrivare a Pian della Regina km 4 dal capoluogo Crissolo Villa. In questi periodi dell’anno, a piedi, attraverso l’antico sentiero “Via del Sale” è comunque possibile raggiungere Pian del Re In circa due ore di cammino partendo da Crissolo per escursionisti con buona preparazione.

Escursionismo
Dal Pian del Re si dipartono una serie di sentieri:

verso il Rifugio Quintino Sella al Monviso (2640 m). Il rifugio costituisce il punto di partenza della via normale al Monviso tramite il Colle delle Sagnette e la parete sud del Monviso
verso il Rifugio Vitale Giacoletti (2741 m)
verso il Rifugio Viso (2460 m) nella Valle del Guil (Francia). Il percorso si snoda attraverso il Colle delle Traversette oppure attraverso lo storico Buco di Viso.
Il Pian del Re può costituire un punto di partenza del Giro di Viso, giro intorno al Monviso pernottando alcune notti nell’uno o nell’altro dei rifugi costruiti ai suoi piedi.