PESSIME NOTIZIE, IL CALDO AUMENTA E SARÀ PESANTE

Buona giornata e buon weekend a tutti.

I temporali arrivati nella giornata di ieri al nord, derivanti dall’avvicinamento del fronte atlantico, hanno contribuito a generare un calo delle temperature, specie al nord ovest.

Risveglio gradevole questa mattina al nord Italia, ma anche sul versante tirrenico dove troviamo qualche piovasco sparso.

 

 

 

Il centro sud è stato tagliato fuori da questo peggioramento con Basilicata e Sicilia che anche ieri hanno sperimentato i primi 40 gradi in questo inizio estate dove l’africano si impone in modo drastico. Questo weekend grosso modo trascorrerà nello stesso modo, con il nord ancora sotto effetto di correnti più fresche, mentre al centro sud si sudera’  e non poco, fatta eccezione per un calo sulle adriatiche.

INIZIO SETTIMANA

GIÀ DA INIZIO SETTIMANA  le temperature ricominceranno a salire causa un riassorbimento delle correnti umide provenienti da ovest.

Ancora locale instabilità specie a ridosso delle Alpi nella giornata di lunedì e martedì poi l’africano ricomincerà ad imporsi in modo intenso su tutta Italia.

 

Al nord si tornerà a toccare i 35 37 gradi in val Padana, mentre al centro sud e Sardegna si supereranno in alcuni casi i 40 gradi con picchi di 42°C.

Luglio inizierà quindi eccessivamente caldo come del resto giugno ha fatto.

Nel lungo poca possibilità che si torni in media del periodo anzi… L’anticiclone è pronto a riprendersi la scena purtroppo…

Azzorriano il grande assente! sostituito da questo africano che sinceramente sta stancando un po tutti….

Christian