PESANTE PEGGIORAMENTO IN ARRIVO, ATLANTICO LA PROSSIMA SETTIMANA

Spread the love

Buona serata a tutti.

Un fine settimana in arrivo che si preannuncia essere dai  2 volti, con il nord Italia protetto saldamente dall’alta pressione, ed un sud Italia alle prese con un vortice perturbato.

Seppur l’instabilità di questi giorni si sposterà verso levante, rimarranno attive sacche depressionarie sul basso Tirreno, anch’esse in lento movimento verso est.

Queste  saranno in grado di portare maltempo a tratti intenso sul sud Italia, con forti temporali annessi, specie nella giornata di sabato in graduale attenuazione domenica.

Sul resto d’Italia tempo più stabile, eccetto una certa variabilità diurna sulle Alpi centro-orientali con locali piovaschi o temporali.

VENERDÌ PEGGIORAMENTO DALLA SARDEGNA con forti temporali che interesseranno specie il centro sud della regione.

Da qui il centro di bassa pressione si porterà sul tirreno meridionale,

e nella giornata di sabato sarà complice di molti  temporali su Calabria Basilicata Puglia ionica nord della Sicilia.

Non si escludono forti eventi temporaleschi con nubifragi e locali grandinate tra sabato e domenica, quando il tempo potrebbe lentamente migliorare a partire da occidente.

Successivamente l’alta pressione tenderà ad indebolirsi ulteriormente, con le correnti atlantiche che dalla Spagna probabilmente riusciranno ad evolvere verso levante.

Questo con ormai discrete possibilità potrebbe riportare il maltempo dalla prossima settimana anche al centro nord ad iniziare dalle regioni occidentali.

Non si esclude una fase di maltempo anche intensa quindi la prossima settimana con l’estate che diverrà probabilmente un ricordo per molte regioni.

 

Peggioramento che sarà di stampo autunnale con eventi che potrebbero risultare anche violenti.

Con questo non significa che entreremo direttamente in autunno ma la stagione dei colori sta bussando alla porta.

Non perdete i prossimi aggiornamenti mi raccomando.

Un saluto a tutti e a presto.

Christian