PESANTE EMISSIONE DEL MODELLO EUROPEO, PIOGGIA COPIOSA IN ARRIVO POI ADDIRITTURA LA NEVE!

PESANTE EMISSIONE DEL MODELLO EUROPEO, PIOGGIA COPIOSA IN ARRIVO POI ADDIRITTURA LA NEVE!
METEOORSOBIANCO

Buona serata a tutti.

Aggiornamento tardivo ma doveroso in vista degli aggiornamenti, che mettono in evidenza non solo il peggioramento intenso caratterizzato da pioggia e vento su quasi tutta Italia ma addirittura da venerdì il ritorno della neve.

Chi l’avrebbe mai detto che  dopo giornate quasi estive al nord, ci sarebbe stato un cambio così netto in poco tempo?

Sappiamo che in  aprile non è  così strano che avvengano irruzioni fredde, con neve anche talvolta in pianura, questo per via dello smembramento del vortice polare che spesso distribuisce le sue ultime cartucce in tutte le direzioni.

Dopo il peggioramento di mercoledì a carattere mite, ma che finalmente porterà le piogge tanto attese al nord, quello che avverrà da venerdì sarà ancora più sbalorditivo.

VENERDÌ



IRROMPE ARIA ARTICA MARITTIMA DIRETTAMENTE DAL CIRCOLO POLARE ARTICO

ECCO che il vortice inizierà ad approfondirsi sulle regioni settentrionali, distribuendo  piogge che potranno essere anche a sfondo temporalesco con locali grandinate.

Piu colpite saranno in parte le regioni settentrionali e tutte quelle tirreniche.

Meno coinvolto perché più protetto dall’Appennino il versante adriatico. Previste anche nevicate su Alpi e Appennino intorno 1000-1300m. Attenzione ai venti perché saranno forti dai quadranti occidentali con probabili mareggiate sulla costa tirrenica.

ATTENZIONE VERSO SERA E PRIME ORE DI SABATO.

non escluso con l’avvento di aria fredda e le forti precipitazioni che le nevicate potranno spingersi fino a quote molto basse al nord ovest, e a quote di collina su Alpi e appennini.

L’ emissione del modello europeo addirittura vede neve fino a quote quasi pianeggianti sul Piemonte settentrionale zona laghi e pedemontane.

Sarebbe un cambio davvero incredibile, che potrebbe portare ad un calo delle temperature di anche 15 16 gradi rispetto alle Giornate odierne.

Si parte mercoledì e noi non vediamo l’ora!

Seguiteci sempre…

Christian