Crea sito

PEGGIORAMENTO CON PIOGGIA E NEVE, POI PIÙ FREDDO

PEGGIORAMENTO CON PIOGGIA E NEVE, POI PIÙ FREDDO

Buongiorno a tutti e buona domenica.

Sembra proprio che la primavera dopo una sfuriata calda, si sia presa una Pausa.

Il tempo è peggiorato da ieri sera sul nord Italia.

Piove su Piemonte orientale, Lombardia, Emili,  Triveneto, Liguria e Toscana, nevica sulle Alpi dai 1200m al nord ovest.

Le ultime emissioni dei principali modelli confermano che anche nelle prossime ore e nella giornata di domani, il tempo si manterrà instabile e perturbato al nord Italia e su parte delle centrali.

Il secondo impulso infatti alimentato da aria più fredda in arrivo dal nord Europa, arriverà di certo.

Questo però tenderà a variare leggermente la sua traiettoria sul Nostro paese.

Maltempo e più freddo da domani con maggior interessamento delle piogge e delle nevicate in montagna, su Piemonte orientale Lombardia Liguria Emilia Veneto Triveneto Toscana Umbria Romagna.

Il tutto a discapito del Piemonte occidentale che ancora una volta non sarà favorito per le precipitazioni abbondanti in quanto protetto dalle Alpi Marittime.

TANTA la pioggia in arrivo sulle regioni menzionate e addirittura con clima freddo per il periodo.

Le temperature infatti già dalla giornata di domani, tenderanno a subire un calo che si attesterà anche di 4/ 8 gradi sotto la media per il periodo per i prossimi giorni.

A seguire è possibile che l’Italia sia erra di passaggio di altri impulsi atlantici alternati da fasi più asciutte e soleggiate ma in un contesto di leggero sotto media almeno fino a 16 18 del mese.

Il sud se in questa fase sarà escluso da piogge, potrebbe già da metà settimana avere un primo peggioramento per una perturbazione in arrivo dalla Spagna, che sembra possa avere una direttrice più meridionale ed interessare maggiormente l’Italia peninsulare.

Vi consiglio di non perdere gli aggiornamenti, perché saranno molto interessanti.

Un saluto a tutti e buona domenica.

Christian