PAZZO INIZIO D’ESTATE, ARRIVANO IMPULSI SCANDINAVI

PAZZO INIZIO D’ESTATE, ARRIVANO IMPULSI SCANDINAVI
Spread the love

Buona serata a tutti voi e ben ritrovati.

Dopo queste giornate all’insegna del bel tempo e con temperature davvero piacevoli dove le massime non superano i 27 gradi e le minime si mantengono fresche, nei prossimi giorni arriveranno altri impulsi da nord.

Le prime avvisaglie le avremo Già da giovedì sera, Con l’alta pressione sbilanciata dall’Europa occidentale verso nord fino a Regno Unito e Scandinavia, che manterrà  aperto un canale di correnti fresche settentrionali in scorrimento lungo il lato destro italiano.



Questa nel corso di venerdì pilotera’ un fronte che, spingendosi verso ovest, riuscirà a condizionare anche il tempo su parte del nostro Stivale supportato da un vortice in quota.

Quando il fronte avrà raggiunto le Alpi orientali e comincerà a riversarsi sulla Val Padana orientale con i primi rovesci e temporali.

Successivamente andrà a guastare il tempo anche sulla Toscana l’Umbria probabilmente l’alto Lazio per poi spostarsi verso sud est.

Temporali in giornata anche su Marche Abruzzo Molise con neve in appennino che potrebbe tornare sopra i 2000m.

Entro sera ci aspettiamo un peggioramento anche al sud con parziale esclusione s

Della Calabria della Campania e della Sicilia.

Temperature in calo ovunque che si manterranno di anche 5 gradi sotto le medie del periodo.

Arriverà la vera estate successivamente?

Macché .. É probabile che anche per i primi di giugno il tempo peggiorerà ulteriormente con alta pressione in ritirata e perturbazioni atlantiche a go go ….

Per ora tutto bene quindi africano molto molto lontano …

Vi auguro una serena serata ..

Christian