OTTOBRATA PER TUTTA LA SETTIMANA POI SEGNALI DI CAMBIAMENTO

OTTOBRATA PER TUTTA LA SETTIMANA POI SEGNALI DI CAMBIAMENTO
Spread the love

Un saluto e buona giornata a tutti.

OTTOBRATA il termine che caratterizza episodi tardo estivi proprio nel mese di ottobre come spesso ormai accade da molti anni.

Va detto che il mese di ottobre, non è quasi mai un mese freddo, ma è un mese che ci traghetta dopo la lunga estate al vero autunno che solitamente si manifesta verso gli ultimi giorni e primi giorni di novembre.

 

Nulla di così strano quindi che ultimi refoli tardo estivi possano interessare il mediterraneo, al contrario sarebbero episodi freddi ad essere inusuali per il periodo.

La durata di questo periodo anticiclonico sarà di almeno uma settimana.

Attenzione però perché non farà solo caldo ma la nuvolosità e le nebbie potrebbero caratterizzare questo periodo regalando qualche scenario più interessante rispetto al sole.

Già nel corso del prossimo weekend però qualcosa potrebbe iniziare a cambiare.

Il flusso atlantico tenderà a scendere parzialmente di latitudine con una maggiore ondulazione, trasportando correnti più umide sul nord Italia inizialmente e sulle regioni tirreniche.

Questo non sarebbe in un primo momento alimentato da aria fredda, infatti seppur avremo un calo delle temperature, rimarranno miti per il periodo.

Per vedere un po’ più di freddo probabilmente dovremo aspettare verso la terza decade di ottobre quando secondo le ultime elaborazioni dei modelli una maggior azione atlantica alimentata da  artica potrebbe riuscire a scendere ulteriormente di latitudine.

Quello sarà probabilmente il vero addio alle temperature miti e il vero inizio dell’autunno.

Ti aspettiamo a braccia aperte con i tuoi colori e le tue piogge…

Un saluto a tutti..

Christian