Ottimi aggiornamenti per il ritorno della pioggia,ma attenzione a marzo

Ottimi aggiornamenti per il ritorno della pioggia,ma attenzione a marzo
Spread the love

Un saluto a tutti.

Ottimi gli aggiornamenti odierni che vedono finalmente i modelli concordarsi sul ritorno della pioggia sul Nord Italia con un timido approccio tra mercoledì e giovedì, per poi divenire probabilmente abbondante nel fine settimana.

L’impulso artico tenderà a sprofondare fin sulla Spagna,quindi nessuna entrata dal Rodano purtroppo,ma Vista la situazione di grave siccità al Nord Ovest si prende ciò che arriva e non è poca cosa il peggioramento in arrivo.

L’impulso freddo quindi andrà a colpire direttamente la Spagna con la formazione di un vortice di bassa pressione sulle Baleari che porterà già da mercoledì un primo debole peggioramento sulle regioni occidentali.

Si tratterà solo di pioviggini addirittura con un richiamo piuttosto intenso di venti meridionali,quindi aspettiamoci in una prima fase un rilazo ulteriore delle temperature al centro Sud.

Sarà poi verso il weekend che l’aria FREDDA di matrice artica farà spostare il centro di bassa pressione verso Est andando ad interessare più direttamente l’Italia.

Atteso un peggioramento piuttosto intenso e duraturo del tempo soprattutto al centro nord,con il ritorno di tanta pioggia Anche al nord ovest.

Le emissioni di oggi vedono addirittura ACCUMULI entro i prossimi 8/9giorni di Anche 100mm che sarebbero davvero un toccasana per Piemonte Lombardia Valle d’Aosta e Liguria.

Questo intenso peggioramento sarà accompagnato da un netto calo delle temperature Verso il fine settimana con NEVE copiosissima sulle Alpi dalle quote medie.

Questo peggioramento non sarà dipendente dallo stratwarming in atto che andrà a distruggere il vortice polare, perché gli effetti possibili li avremo solo a partire dai primi giorni di marzo.

Interessante l’aggiornamento della NAM di ieri che vede una possibile comunicazione con la troposfera.

Non escludiamo che Marzo sarà FREDDO e perturbato quindi attenzione a urlare inverno finito…

Christian