ONDATA DI CALDO STORICA PER DURATA, FINIRÀ?

ONDATA DI CALDO STORICA PER DURATA, FINIRÀ?
Spread the love

Buongiorno a tutti.

Mentre il nord fa i conti con continui temporali e alluvioni il centro sud dell’Italia sembra sia terra dimenticata.

È ormai quasi un mese che l’Italia, peninsulare deve fare i conti con violente ondate di calore, e queste sono dovute alle grosse anomalie pressorie in Europa.

Il continuo flusso atlantico che imperversa alle medie latitudini sull’Europa, mantiene costante il richiamo d’aria calda sul centro sud Italia.

Ormai possiamo dire che L’ondata di calore che colpisce 3/4 d’Italia  diverrà storica per durata e per il perdurare di temperature cocenti senza tregua alcuna.

QUANTO DURERÀ ANCORA?

ad oggi ci dispiace dirlo ma grossi scossoni al pattern attuale non ce ne sono, eccetto un lieve ridimensionamento verso metà della prossima settimana.

Le correnti atlantiche infatti riusciranno solo in parte a migrare verso sud.

Questo comporterà un abbassamento delle temperature che però rimarranno comunque molto calde specie su Puglia Sicilia Calabria.

Sicuramente qualche giorno più vivibile lo avremo a partire da mercoledì, ma nuovi pesanti sistemi perturbati atlantici non tarderanno a muovere nuovamente verso l’Europa.

Questo significa che eccetto sporadiche ondulazioni, il caldo tenderà sempre ad occupare le stesse aree centro meridionali.

Una situazione aimè  davvero ingarbugliata che ad oggi non trova una vera e propria risoluzione.

Seguite tutti gli aggiornamenti perché non è detto che qualcosa potrebbe cambiare.

Un saluto a tutti e buona domenica.

Christian