OGGI PARLIAMO DI UNA CATEGORIA IN EVOLUZIONE: GLI APPASSIONATI DI MODELLI METEO

OGGI PARLIAMO DI UNA CATEGORIA IN EVOLUZIONE: GLI APPASSIONATI DI MODELLI METEO
Spread the love

Ne avete mai sentito parlare?? ci sono esistono ne ho le prove.Io li chiamo gli Snowman, gli uomini della neve.Veri e propi appassionati di emissioni , temperature e colate artiche da farne un movimento che sul web e nnell app meteo impazza.

COME RICONOSCERLI

Di solito hanno un età compresa tra i 22 e i 65 anni, amano il freddo la neve, sanno sciare e il loro strumento di gioco preferito è una stazione meteo piazzata sul tetto di casa e ogni tipo di musuratore delle temperature dal barometro al cruscotto della macchina.

Parlano in codici :ECMWF, RUN, MODELLO AMERICANO, CANADESE, GFS.

Tutte sigle apparentemente complicate ma che racchiudono i segreti dell’evoluzione meteo.

FEBBRE DA FREDDO

Per non parlare poi dell’eterna lotta creatasi tra Continentale e Atlantico, Azzorriano e Artico. vortice Polare, Split….di cosa parlo?? ah io che ci cammino in mezzo ancora oggi a malapena so che quando il Burian(vento freddo della Russia) scavalca le Alpi, arriva il gelo e la neve sulla Penisola.

Se poi mettiamo artiglieria pesante, parlano di “cuscino” e ponte di Weikoff, il santo graal , la porta del freddo. Be’ se non li avete ancora conosciuti sulla pagina OrsoBianco ne passano parecchi, tutti bravi a formulare le loro impressioni, con dati, date, previsioni e supposizioni. Ogni volta che scatta il cambio armadio sale la “febbre del freddo”

ESEMPIO DI MODELLO CHE INDICA IL PONTE DI WEIKOFF

GIOCATORI PER PASSIONE

Mi ricordano gli appassionati di calcio, fedeli della squadra del cuore, c’è chi ama i modelli di emissione americani, europei, stanno attenti agli orari e alle proiezioni. Impazziscono se vedono una colata viola che dal polo Nord si dirige verso l’Italia, ma a far scatenare la tifoseria, è sempre lei…

DI SEGUITO GLI ORARI IN CUI VENGONO EMESSI I VARI MODELLI

GFS

00z: 04:30
06z: 10:30
12z: 16:30
18z: 22:30

ECMWF

00z: 07:00
12z: 19:00

UKMO

00z: 06:40
12z: 18:40

GEM

00z: 05:30
12z: 17:30

GEFS RUN DE CONTROLE

00z: 04:40

06z: 10:40
12z: 16:40
18z: 22:40

NOGAPS

00z: 07:00
12z: 19:00

Il simbolo della neve con accumulo sulla penisola scatena un coro di gioia che si estende dalle Alpi fino alla punta più calda della Sicilia.

Si se volete conquistarli, regalategli una stazione meteo, o un app personalizzata che crei mappe e previsioni attendibili: attenzione perchè sono molto ben informati, iscritti ad ogni gruppo meteo, raccontano e ricordano di quando i grandi meteorologi facevano previsioni a tre giorni, restano in attesa del cambio, ma sopratutto ancora alzano lo sguardo al lampione per veder scendere il primo fiocco di neve.

Sono gli “Snowman” della meteo l’evoluzione della meteorologia.

BUON ANNO A VOI TUTTI