NUOVO TRENO POLARE IN ARRIVO,FERMATA ANCORA INCOGNITA

NUOVO TRENO POLARE IN ARRIVO,FERMATA ANCORA INCOGNITA
Spread the love

IN ARRIVO UN NUOVO TRENO DI FREDDO E PERTURBAZIONI…..

VENERDì 25-01-2019:

Buon giorno a tutti oggi avremo bel tempo con sole al Nord, sulle centrali tirreniche e maggior parte della Sardegna. Nuvolosità marcata nel resto dell’Italia, con piogge e rovesci al Sud, sulla Sicilia lato tirreno e localmente anche sul centro Adriatico. Quota neve sull’Appennino intorno ai 400-900 metri con un ulteriore calo nella seconda parte della giornata: in serata sarà possibile qualche nevicata in pianura tra Abruzzo e Molise. Temperature massime in rialzo sulle Isole,lieve calo altrove. Venti da moderati a forti da nord al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, con forza fino a 80 km/h; mari molto mossi.

UNO SGUARDO A SETTIMA PROSSIMA:

Si era detto nei precendenti articoli,che non sarebbe finita qui,infatti i modelli principali ci propongono un afflusso polare marittimo per il 29/30/31 e 1 febbraio….con le regioni del nord ancora favorite,ma questo è ancora tutto da valutare……ci teniamo a dire che essendo aria polare marittima sarà non sarà freddissima,ma quanto basta per apportare nevicate in pianura….infatti l’aria polare marittima è carica di precipitazioni arrivando appunto dai mari del nord.

Lìaria polare marittima,apporta precipitazioni sotto forma di rovescio o temporale, che possono risultare nevose, in inverno, anche a quote molto basse e localmente in pianura.

Ora vediamo cosa dicono i principali modelli:

reading propone neve in pianura al nord per il periodo 29 gennaio fino al 2 febbraio…..(tutto da confermare per ora stiamo mettendo giù delle ipotesi…)

 

gfs rimane molto cauto….ma gli spaghi ens dicono tutt’altro…ad esempio gli spaghi di milano indicano 3 giorni ad alto rischio neve…..

 

Abbiamo dato un piccolo sguardo iniziale…..c’è ancora strada da percorrere e lo scopriremo man mano con i vari aggiornamenti futuri…..ma come ripetiamo da tempo,siamo di fronte ad un periodo favorevole prolungato……un saluto a tutti ricordando di mantenere sempre i piedi per terra….ma con grande positività…….ciao ciao….

ARTICOLO SCRITTO DA DAVIDE S.