NUOVO IMPULSO AFRICANO DA DOMANI, APICE MERCOLEDÌ

NUOVO IMPULSO AFRICANO DA DOMANI, APICE MERCOLEDÌ
Spread the love

Buona serata a tutti.

Non è finita, nemmeno il tempo di godere di un leggero calo delle temperature, che L’anticiclone africano tenterà nuovamente di imporsi in sede europea.

Le dinamiche sono molto simili a quelle dei giorni scorsi.

Una depressione che tenderà a stazionare sulla Francia con richiamo molto caldo direttamente dall’Africa sulla nostra penisola.

Anche questa volta le regioni che subiranno maggiormente L’ondata di calore saranno quelle centro meridionali, seppur anche il settentrione sarà nei primi giorni della  Settimana sotto regime africano con temperature molto calde di giorno.

L’unica buona notizia però, è che L’ondata di caldo ormai imminente non sarà molto duratura.

Questo per via della forza anticiclonica che riuscirà a ergersi fin verso il nord Europa e addirittura la scandinavia con configurazione di blocco.

Questo probabilmente sarà il motivo di un leggero indebolimento dell’alta pressione proprio in prossimità dell’Italia con qualche infiltrazione più fresca che dalle Alpi intorno a mercoledì tenderà ad interessare l’Italia specie settentrionale e adriatica con l’arrivo anche di forti temporali.

Tutta l’Italia però da metà, settimana subirà un calo, delle temperature anche sensibile fatta eccezione probabilmente per la Sicilia, che rimarrà, anche questa volta sotto africano con temperature decisamente elevate dove anche in questo caso potrebbero superare i 40 gradi.

Sicuramente un estate partita spedita ma che potrebbe a più riprese, essere sotto attacco da un atlantico che cerca in tutti i modi di contrastarla.

Seguite tutti gli aggiornamenti futuri mi raccomando.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian