NUOVO FORTE MALTEMPO DA GIOVEDÌ!

NUOVO FORTE MALTEMPO DA GIOVEDÌ!
Spread the love

Buona serata a tutti voi.

Lo avevamo preannunciato nei giorni scorsi che probabilmente la porta atlantica sarebbe rimasta in parte aperta e Italia vulnerabile, e così probabilmente sarà.

Dopo che domani e mercoledì il tempo migliorerà per un temporaneo rinforzo della pressione, da giovedì si cambia nuovamente registro.

Un nuovo impulso atlantico infatti riuscirà a  lambire il nord Italia con nuove piogge in arrivo seppur non abbondanti.

La giornata di GIOVEDÌ sarà la classica giornata uggiosa al nord Italia, mentre al centro un po’ di nuvolosità inizierà ad affluire.

Meglio al sud dove il tempo sarà in miglioramento e le temperature torneranno a salire.

Dal  lontano atlantico però una nuova forte perturbazione arriverà nella giornata di venerdì e l’Italia sarà ancora una volta obbiettivo primario.



La prima perturbazione quella di giovedì dovrebbe portarsi venerdì su Nordest e Centro Italia, specie versante tirrenico, con qualche pioggia o rovescio, mentre il sud rimarrà ancora protetto dall’alta pressione con tempo più stabile.

A breve distanza giungerà un secondo e più organizzato impulso perturbato atlantico, a causa dell’approfondimento di un vortice di bassa pressione sull’Europa centro-occidentale. Il tempo tornerà a peggiorare a ridosso del prossimo weekend a partire dal Nordovest con maltempo anche intenso in rapida propagazione a Nordest, centrali tirreniche e Sardegna.

Le perturbazioni avrebbero così strada aperta verso il mediterraneo.

Nel corso del weekend l’alta pressione sembrerebbe intenzionata a cedere anche al Sud, con il tempo che di conseguenza subirebbe un peggioramento.

Autunno vero in arrivo quindi .. Incrociamo le dita.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian