NUOVA SETTIMANA:TRA GELATE NEBBIE E UN PO’ DI NEVE

NUOVA SETTIMANA:TRA GELATE NEBBIE E UN PO’ DI NEVE
CONDIVIDI

Buona giornata a tutti e buon weekend.

La Settimana si sta chiudendo anticiclonica con molto freddo di notte che nei prossimi giorni si accentuera’ anche al centro sud.

Mentre le gelate oggi hanno picchiato duro in Valpadana con minime amche di 6/7 gradi sotto lo zero specie nel pavese, il freddo è arrivato fino alle Marche con minime sotto lo zero.

Domani si acuisce ulteriormente al centro sud, con gelate nelle vallate anche in Calabria e Campania.

La Prossima settimana vedrà una recrudescenza del gelo al meridione, con una retrogressione fredda che colpirà in un primo momento la Puglia la Basilicata, la Calabria, la Campania con la Neve che cadrà fino quasi in pianura.

Il problema saranno le precipitazioni che sono viste abbastanza esigue, quindi gli accumuli su queste regioni potrebbero non superare qualche centimetro.

La motivazione resta legata al rapido aumento della  pressione che guadagnerà nuovamente terreno da ovest.

Le temperature subiranno intorno a mercoledì un nuovo netto calo in tutta Italia.

Ci aspettiamo nuovamente un aumento delle nebbie che manterranno probabilmente le temperature al nord e vallate del centro su valori di ghiaccio di notte.

Gelo che in alcuni casi potrebbe durare anche di giorno ove permarranno le Nebbie.

INCOGNITA PER VENERDÌ

SI IPOTIZZA che un nuovo impulso artico potrebbe riuscire a Penetrare lo scudo alto pressorio provocando un veloce peggioramento del tempo sull’Italia.

Ad oggi se tale ipotesi venisse confermata sarebbero le regioni centrali e specialmente tirreniche a beneficiare di questo peggioramento con neve a quote medio basse.

Non si esclude però che anche il nord possa rientrare nei giochi almeno in parte, ma tutto sarà nelle mani dei minimi di bassa pressione, in base alla loro localizzazione.

Seguite gli aggiornamenti perché sicuramente qualche novità sarà dietro l’angolo.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian