NUOVA PAUSA INVERNALE MA L’ARTICO PUNTERÀ NUOVAMENTE IL MEDITERRANEO

NUOVA PAUSA INVERNALE MA L’ARTICO PUNTERÀ NUOVAMENTE IL MEDITERRANEO

Buona serata a tutti.

Archiviata questa fase anticiclonica in arrivo che di per se metterà una nuova pausa all’inverno, qualcosa potrebbe cambiare dalla prossima settimana.

Avevamo visto nei precedenti aggiornamenti come l’artico in grande forma, cercherà di contrastare L’anticiclone a più riprese.

Negli ultimi aggiornamenti non sono di grande supporto però per gli amanti del gelo e della neve.

Dalla prossima settimana un impulso gelido dal nord Europa proverà a scalfire il potente anticiclone già da martedì.

Questo molto probabilmente sarà letteralmente deviato sui paesi dell’est, e probabilmente interesserà il comparto baltico, trovando sul suo bordo occidentale il muro di alta pressione che dominerà la Scena.

Un secondo impulso dopo metà della prossima settimana sembra invece ben più deciso e probabilmente riuscirà in parte a scansare verso occidente l’alta pressione.

L’impulso artico è  probabile che in questo caso sia più indirizzato verso i Balcani ma in questo contesto anche l’Italia potrebbe essere presa in parte dalle correnti artiche.

Difficile dire ad oggi quali saranno gli effetti, ma stante la norma le regioni adriatiche e quelle meridionali dovrebbero subire i maggiori effetti.

Resta molto vigoroso L’anticiclone anche in quella Fase, i modelli  attuali solo in qualche run mostrano l’innalzamento dello stesso verso l’Islanda e questo sarebbe il grande passo per avere il vero gelo da noi.

Ad oggi non abbiamo altri segnali di uno sblocco più duraturo, ma sappiamo molto bene che il mese di febbraio è uno dei mesi che solitamente ci regala più soddisfazioni.

L’inverno non è finito e le somme le tireremo a Marzo…

Seguiteci perché di sicuro le chance non finiscono qua.

Una buona serata a tutti.

Christian

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon0
Tweet 20