Crea sito

NUOVA INSTABILITÀ OGGI, CENTRO SUD BERSAGLIO DI TEMPORALI

Buona giornata a tutti.

La sacca di aria fredda responsabile per l’instabilità degli ultimi giorni persisterà sul territorio italiano scivolando lentamente verso sud est.

Per questo spostamento, il nord Italia inizierà a vedere meno fenomeni (seppure questi non mancheranno) mentre rimarranno diffusi e localmente intensi su buona parte della catena appenninica specie sul versante tirrenico.

Se nella mattinata i cieli rimarranno pressoché sereni su, buona parte del centro sud eccetto nuvolosità alta sulle tirreniche.

Dal pomeriggio l’aumento dell’indice CAPE alimentato appunto dal soleggiamento mattutino interagira’cin il passaggio più fresco in quota.

Ci aspettiamo dunque una notevole distribuzione di temporali che risulteranno in linea di massima unicellulari ma molto lenti nel loro corso.

Questo significa che i temporali non saranno organizzati e molto forti, ma saranno molto diffusi e molto lenti nel loro corso per via di una bassa ventilazione in quota.

AREE PIÙ COLPITE

le aree maggiormente interessate saranno quelle del centro sud più marcatamente quelle tirreniche e a ridosso dell’appennino fino alla Basilicata.

Meglio al nord Italia seppur non si esclude ancora qualche sconfinamento sulle pianure adicenti l’arco alpino durante la giornata.

Sarà dunque l’ennesima giornata movimentata in attesa forse di un periodo più stabile e caldo dal prossimo weekend. (da confermare).

TENDENZA, DAL WEEKEND PIÙ ALTA PRESSIONE POI CALDO PESANTE, ECCO DOVE

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian

Lascia un commento