NUBIFRAGI E MALTEMPO CONTINUERANNO

NUBIFRAGI E MALTEMPO CONTINUERANNO
METEOORSOBIANCO

Ciao a tutti carissimi,
Autentici nubifragi e temporali intensi, continuano ad interessare la Sicilia, dove le città maggiormente colpite sono Catania e Messina ,con allagamenti e temporali di forte intensità.

Ma anche la Calabria ionica e la Sardegna sud orientale, stanno avendo una bella dose di maltempo, che imperterrito continua a ruotare con moto ciclonico , e tende a ristagnare sulle medesime aree.

Domani la perturbazione tenderà a risalire lentamente verso Nord, di fatti si concentrerà in un primo momento sulla Sardegna, e verso sabato sull’ alto tirreno.

Questo farà in parte migliorare il TEMPO nel week-end all’estremo sud, ma peggiorerà nel contempo al centro Nord.

Altre piogge molto intense ancora sulla Sardegna, più deboli su adriatiche e tirreniche.
Entro domenica anche al Nord peggiorerà il tempo inizialmente al Nord est con piogge moderate e successivamente anche al Nord ovest.

Modelli discordia per il peggioramento del Nord Italia della prossima settimana, mentre reading vede un forte peggioramento già da lunedì, al Nord ovest, gfs indugia almeno fino a giovedì prossimo.
Ad ora reading molto più preciso,vede un fronte atlantico in discesa dal Nord Europa entrare direttamente dalla Francia.
In tal caso piogge intense al nord ovest,e tirreniche fino a metà della prossima settimana.
Crediamo il modello Europeo abbia la meglio… questo significherebbe una ripresa importante per le riserve idriche del Nord Italia, in forte deficit.

Attendiamo conferme ulteriori…

A domani un saluto a tutti
Christian