NOVITÀ SECONDA DECADE :BORDATA ESTIVA IN ARRIVO, SI INIZIA!

NOVITÀ SECONDA DECADE :BORDATA ESTIVA IN ARRIVO, SI INIZIA!
METEOORSOBIANCO

Un saluto a tutti.

Emissioni dei principali modelli di calcolo che lasciano presupporre ad un cambio di scenario per la seconda decade di maggio.

Sappiamo bene che maggio segna da sempre l’inizio della stagione calda, e quello che potrebbe succedere già dopo il 10 potrebbe confermare tale tendenza.

Dopo la Dinamicità che caratterizzerà la Settimana in corso tutto potrebbe cambiare, con la prima ondata di caldo che potrebbe interessarci direttamente.

Mentre tra la Sicilia e il nord Africa si attardera’  una circolazione di bassa pressione derivante dal peggioramento del week end, sul comparto europeo occidentale si farà avanti una rimonta di alta pressione di matrice sub tropicale.



POSSIBILE BORDATA AFRICANA

Sarà proprio l’africano quindi che potrebbe dominare la scena nel corso della prossima settimana, con un aumento della pressione e delle temperature che potrebbero addirittura portarsi su valori molto alti tipici di fine giugno o luglio.

 

Non si esclude che specie al nord Italia e regioni tirreniche si arriverà a superare per la prima volta i 30 gradi in modo diffuso, con picchi in Valpadana anche di 32°C secondo gli aggiornamenti odierni.

Ben visibile dalle mappe la Lingua calda che si allungherebbe fin sulla nostra penisola.

Quando su parla di caldo e alta pressione, sappiamo bene che il margine di errore diminuisce, quindi prepararsi al possibile arrivo dell’estate quella vera.

Seguite gli aggiornamenti per rimanere sempre aggiornati.

Christian