NOVEMBRE NEUTRO

NOVEMBRE NEUTRO
CONDIVIDI

NOVEMBRE NEUTRO

Buon giorno a tutti proviamo a vedere come sarà novembre 2020.

Visionando il modello sperimentale a lungo termine vediamo un novembre in linea con le medie stagionali senza clamorosi eccessi o difetti di temperature.

A livello di precipitazioni anche in ,non prevede abbondanti precipitazioni a parte l’estremo sud che vede precipitazioni un pochino oltre la media ma ora vediamo le carte del modello cfs.

Ci teniamo a sottolineare che come sempre sono previsioni e non certezze.il meteo a lungo termine può essere utile a livello di scala grande,

ovvero non si può parlare di località singole ma a livello nazionale.

CARTA previsione della pressione sul suolo

da come vediamo la carta ci indica una media di novembre di pressione al suolo abbastanza stabile con lievi momenti di instabilità atmosferica e la presenza di forti nebbie in val padana e entroterra del suolo italiano.

pressione

Carta che indica la teperatura media a circa 1500 metri,questa carta non indica le minime o le massime…quindi possiamo dire che secondo CFS novembre sarà in media .

temperature a 1500 metri

Carta che indica la media di temperature al suolo,perfettamente in media con il periodo senza eclatanti sbalzi di temperatura

Carta precipitazioni:

possiamo notare come nord-nord ovest rimane abbastanza all’asciutto facendoci presuppore che la presenza di nebbie sarà realtà,

abbiamo il resto d’Italia con media precipitativa in linea con il periodo escluso l’estremo sud che prevede poco sopra la media.

Questo modello sperimentale ci può solo aiutare a capire come sarà novembre ma la meteo si sà è imprevedibile.

 

DAVIDE SIAS