NORD SOTTO ATTACCO DAL POMERIGGIO CON FENOMENI ESTREMI

NORD SOTTO ATTACCO DAL POMERIGGIO CON FENOMENI ESTREMI
Spread the love

Buongiorno a tutti.

Mappe aggiornate sul peggioramento di oggi piuttosto preoccupanti.

Dagli enti che su occupano delle allerte meteo è stato emesso un livello 3 per buona parte del Nord Italia.

L’aria molto calda in risalita l’alto tasso di umidità, unito all’aria, fredda in arrivo da ovest in quota sarà un mix esplosivo che dal pomeriggio porterà un probabile violentissimo peggioramento al nord.

 

Nelle prossime ore e al, più dal, pomeriggio sera sono attesi temporali sotto forma du supercelle particolarmente forti in grado di produrre venti forti o estremi  associati ad episodi di downburst estesi.

Attenzione a possibili grandinate severe con chicchi in alcuni casi anche potranno essere grossi o addirittura enormi che associati alla fortissima ventilazione potranno, essere distruttivi.

Il rischio di episodi così violenti è presente sulla pianura piemontese, in Lombardia, Trentino e medio-alta pianura veneta.

Le regioni di nord ovest saranno probabilmente quelle con maggior possibilità di fenomeni estremi ma anche il nord est rimane nel limbo dalla serata nottata.

Inoltre Piemonte e Lombardia dalla serata saranno probabilmente sotto scacco di temporali autorigeneranti specie sulle alte pianure con picchi pluviometrici fino a 200mm in pochissimo tempo.

Oltre al rischio fenomeni estremi quindi, MASSIMA ATTENZIONE alle alluvioni lampo, frane, smottamenti nelle aree del, Verbano, comasco, lecchese, varesotto, biellese.

Questa situazione arriverà in serata quindi ancora più attenzione.

Allerta 2 sul resto del nord Emilia  settentrionale, allerta 1 su Toscana, Umbria, Romagna.

Vi chiediamo di non prendere sotto gamba la situazione e di affidarsi alle allerte emesse dalla protezione civile.

Luglio probabilmente si chiuderà in maniera pesante al nord, e con un caldo atroce invece al centro sud Italia.

Aggiornamenti giornalieri continui.

Seguiteci.

Christian

 

 

  • 1
    Share