NEWS DAL MONDO:PALLA INFUOCATA NEI CIELI DELLA TOSCANA

NEWS DAL MONDO:PALLA INFUOCATA NEI CIELI DELLA TOSCANA
CONDIVIDI

https://www.scienzenotizie.it/2022/03/05/un-enorme-bolide-avvistato-nei-cieli-ditalia-video-3453041

 

COSA E’ UN BOLIDE?

Il termine bolide (dal greco βολις, bolis, proiettile) indica comunemente una meteora di elevata luminosità, di magnitudine negativa: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, in quanto gli astronomi non distinguono le meteore in base alla loro luminosità.

Presso gli astrofili la parola bolide designa tutte le meteore che raggiungano durante la loro apparizione almeno la magnitudine corrispondente alla massima magnitudine raggiunta dal pianeta Venere (−4,6a):

quindi una magnitudine superiore a quella di qualsiasi stella e pianeta e inferiore solo alla luminosità del Sole, della Luna e di una parte delle supernovæ e novæ galattiche.

Non esiste un limite superiore di luminosità, sono stati osservati bolidi di magnitudini superiori a quella del Sole (−26,3a).

I bolidi, al contrario della quasi totalità delle meteore comuni, possono presentare, oltre al colore bianco, anche altri colori ben percepibili: i principali sono il verde smeraldo, il rosso, l’azzurro elettrico e l’arancione; possono presentare diametri nettamente percepibili, con nuclei oltre a 1° di diametro.

https://www.lanazione.it/cronaca/bolide-cielo-1.7432622