NEVICA SULL’ITALIA CENTRALE DAI 300M POSSIBILI FIOCCHI FINO IN PIANURA, POI READING NEVE AL NORD

Buongiorno a tutti,

Grande aggiornamento ancora da parte del modello europeo questa mattina che continua a proporre scenari freddi perturbati con l’inverno, protagonista.

Mentre in questo momento l’aria artica arrivata sabato al nord dilaga sull’Italia,

nevicate le abbiamo trovate già nella giornata di ieri tra Emilia alta Lombardia  ed interne Toscane.

Nevicate che sono arrivate fino a bassa quota.

Avevamo promesso un ulteriore intensificazione dei fenomeni dalla nottata trascorsa e nella Giornata di oggi con obbiettivo il centro italia.

Avevamo detto neve fin quasi in pianura, e così sta avvenendo con l’Umbria il Lazio in pole in questo momento e paesaggi imbiancati già dai 300m di quota tra Orvieto Perugia Terni.

 

Non esclusi FIOCCHI COREOGRAFICI ANCHE SULLA CAPITALE NELLA GIORNATA  DI OGGI, QUALORA SI VERIFICASSERO FENOMENI INTENSI.

LA GENESI FREDDA ARTICA CON I SUOI – 30°C IN QUOTA 500HPA porterà maltempo a seguire anche al sud Italia con nuove nevicate a bassa quota o comunque a quote collinari anche su Calabria e Basilicata.

Nel contempo l’alta pressione delle Azzorre che  risulta decentrata verso ovest in Atlantico continuerà a portare i suoi massimi sempre più a nord.

Questa ipotesi  È  stata vagliata vagliata ieri  dal  modello americano che risultava il più estremo a riguardo,

ma anche dal canadese e soprattutto dal modello europeo che anche stamattina dopo nuovi affondi artici in arrivo la prossima settimana,

vede l’arrivo di una perturbazione nord atlantica a carattere freddo pronta a regalare la NEVE ANCHE AL NORD INTORNO ALL’IMMACOLATA.

 

 

CARTE DA URLO PER LA PRIMA DECADE DEL MESE DI DICEMBRE ORMAI ALLE PORTE QUINDI.

 

 

Attenzione tra il 6/7/8  dicembre primo possibile vero episodio nevoso sul nord Italia e parte del centro a seguire, con la neve che viste le Temperature molto basse cadrebbe senza troppa difficoltà fino in pianura.

 

 

Grande partenza dell’inverno quest’anno!

Segno che forse il nostro momento é arrivato.

Grandi carte , grandi segnali, grandi emozioni quindi a non finire per i prossimi giorni.

Per questo vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti.

Una buona giornata a tutti.. E godetevi la Neve

Christian