Neve su molte città d’Italia in arrivo ,sarà una settimana davvero fredda

Neve su molte città d’Italia in arrivo ,sarà una settimana davvero fredda
Spread the love

Un saluto a tutti e buona serata,

Oggi la neve ha imbiancato la Lombardia ,il basso Piemonte e parte dell’Emilia, inaspettata la perturbazione statica che ha interessato la Lombardia, con fioccate seppure per la maggior parte  coreografiche, che hanno interessato il bergamasco il Comasco il lecchese e parte del milanese.

In serata e nella prossima nottata, ma anche nella giornata di domani la neve imbiancherà Parma Bologna e altre città emiliane.

Nevicate che tra domani e venerdì toccheranno molte città della regioni centrali, tra cui Perugia ,forse Firenze, addirittura  Pescara e le interne romagnole.



Neve che andrà ad intensificarsi in Appennino centrale e soprattutto verso il versante Adriatico con la neve che ha tratti potrebbe spingersi fin sulle coste Marchigiane e abruzzesi.

Non è prevista neve a Roma, ma scenderà sul versante tirrenico fin verso i 400 metri di quota.

Tra venerdì e sabato, le nevicate è possibile che arrivino anche a bassa quota al Sud Italia.

Non escluso nel weekend l’arrivo della Neve anche su Cosenza.

Eloquente la mappa degli accumuli appena proposta.

Proprio nel corso del weekend verrà a formarsi un profondo ciclone Mediterraneo, con maltempo davvero intenso che colpirà il centro sud Italia.

Dall’inizio della prossima settimana secondo gli ultimi aggiornamenti sembra che le correnti addirittura possano diventare artiche continentali,

col nuovo freddo in arrivo che andrebbe ad alimentare il ciclone stesso con una nuova risalita verso nord dei fenomeni.

Non sono esclusi quindi nuove nevicate anche al nord Italia ,che potrebbero interessare nuovamente la Lombardia forse il basso Piemonte ed Emilia.

Ancora tanto freddo in vista quindi ci sarà molto di cui parlare.

Saluta tutti e buona serata.

Christian

 

Lascia un commento