Crea sito

“NEVE ROSSA” IN ARRIVO AL NORD OVEST

“NEVE ROSSA” IN ARRIVO AL NORD OVEST

E si, oltre alla neve prevista sulle Alpi nel weekend anche il deserto vuole dare il suo contributo.

E visto che siamo a ridosso della vicina Africa, viene a colorare di rosso la nostra amata neve.

Come se già non bastasse la pandemia, il non inverno o il caldo di queste ore, il lookdown e gli impianti chiusi.

ma perchè la sabbia arriva fino a qui?

Intanto nell’antichità si pensava che fosse sangue che pioveva dal cielo, ovviamente poi smentito da chi invece ha studiato il fenomeno.

MA pare che questo evento atmosferico fosse portatore di catastrofi.

E direi che per quello siamo a posto.

Negli studi effettuati, leggo, pare sia la desertificazione ad essere responsabile della pioggia rossa di sabbia del deserto del Sahara che ogni anno puntuale, si posa sulle macchine o sui panni stesi.

„Tra sabato e domenica il fenomeno raggiungerà la massima concentrazione, quando la grossa quantità di pulviscolo sahariano, con le piogge legate alla perturbazione, ricadrà al suolo. Anche sulle Alpi, con le nevicate, si potrà assistere al fenomeno della “neve rossa”.“

Potrebbe interessarti: https://www.torinotoday.it/meteo/previsioni-piemonte-sabbia-sahara-5-6-7-febbraio.html
 

CAUSE

Quando la forza del vento passa sopra le particelle di sabbia, queste ultime iniziano a vibrare, successivamente “saltano”. Come le particelle rotolano sul terreno, allentano e rompono particelle più piccole di polvere che poi cominciano a viaggiare in sospensione. Uno studio del 2008 rileva che i salti iniziali delle particelle di sabbia, a causa dell’attrito, producono un campo elettrico statico

La siccità e il vento contribuiscono alla nascita di tempeste di sabbia, così come l’agricoltura povera e pratiche di pascolo. L’agricoltura delle zone aride è anche un’altra causa di tempeste di sabbia, dato che i contadini delle zone aride dipendono dalle piogge per innaffiare le colture, e si impegnano in lavori di mantenimento dell’umidità nel terreno. Queste pratiche rendono l’agricoltura delle zone aride vittime di tempeste di sabbia. Questi metodi vengono utilizzati dagli agricoltori nella parte orientale di Washington, nelle regioni aride

FONTE WIKIPEDIA