NEVE FURIOSA SULLE ALPI, DA STASERA ANCHE IN PIANURA ECCO DOVE

NEVE FURIOSA SULLE ALPI, DA STASERA ANCHE IN PIANURA ECCO DOVE
Spread the love

Buon giorno a tutti.

Neve furiosa non è esagerato dirlo alcune località delle, Alpi centro orientali sono letteralmente isolate e senza corrente.

Gli accumuli sulle dolomiti superano in alcuni casi I 3 metri di neve oltre 2,metri a, Madonna di Campiglio e Arabba.



Poco meglio la situazione in Piemonte ma anche qua la neve in alcune località Come San Domenico e in val Formazza si sfiorano i 2 metri.

Continua a nevicare da questa mattina e a piovere forte al nord est sulle, zone duramente colpite dall’alluvione di ieri.

PROSSIME ORE

Entro sera una nuova perturbazione anche forte in arrivo alimentata da aria polare.

La nuova perturbazione atlantica darà luogo ad una ripresa del maltempo con fenomeni anche abbondanti al Centro-Nord ed un ulteriore apporto pluviometrico sulle aree già pesantemente colpite .

Oltre alle piogge sono attese anche nevicate a quote basse, fino in pianura su basso Piemonte, intorno ai 200 300m sul resto del Nordovest, fino a 500m sul resto delle Alpi, ma con fiocchi a tratti fin sul fondovalle alpini.

Probabile neve anche su parte della, Lombardia difficile che nevicherà a, Milano ma non esclusa nel  varesotto pavese lodigiano piacentino.

Calano le temperature sul nord Italia.

Peggioramento molto forte sulle centrali tirreniche con nubifragi su Toscana Lazio in serata anche in estensione verso sud.

Neve forte su appennino laziale a 1000m

1200 su Quello campano.

Meno colpito il versante adriatico anche se nella seconda, parte della giornata di domani anche qua arriveranno rovesci intensi specie in Abruzzo.

Temporali e acquazzoni anche al sud Italia dalla. Sera, di domani con forti venti in arrivo.

A seguire ci sarà una probabile pausa anticiclonica di qualche giorno poi non si, esclude proprio un cambio verso il 20, perché l’est inizia a ruggire.

Vedremo strada facendo..

Un saluto a tutti…

Christian