Crea sito

NEVE FINO A QUOTE MEDIO BASSE NEL WEEKEND, E LA PRIMAVERA?

NEVE FINO A QUOTE MEDIO BASSE NEL WEEKEND, E LA PRIMAVERA?

Buona serata a tutti voi.

In grande regime anticiclonico l’Italia, dopo giornate follemente calde anche nei prossimi giorni avremo tanto sole e pressione alta sul bel paese.

Dal weekend irrompe aria fredda artica.

Dopo l’elevazione dell ‘hp  fino all Islanda correnti fredde artiche si getteranno verso basse latitudini.

Una perturbazione posta in prossimità della  Spagna potrebbe acuire gli effetti ma ad oggi, dai modelli non si evince nessun aggancio al nocciolo freddo purtroppo.


In tal caso l’Italia sarebbe solo sfiorata dal freddo vero ma quello che è visto in arrivo con l’ipotesi peggiore è il ritorno della neve anche sotto i 1000m sul nord Italia inizialmente.

Successivamente già tra sabato e domenica neve anche in appennino centrale e settentrionale dai 1000m in su.

Se l’aggancio ci sarà anche se per ora rimane ipotesi alquanto remota la fase invernale potrebbe assumere molta importanza.

Di certo c’è l’arrivo di correnti fredde che potrebbero accompagnarci fino almeno al 12 Marzo.

Con un clima prettamente da fine inverno anche con gelate notturne ove sereno e pioggia e, neve a quote medie su gran parte del paese.

Ecco gli accumuli previsti fino al 12 del mese.

A seguire è probabile un nuovo aumento della pressione con conseguente aumento delle temperature che potrebbero preannunciare l’arrivo della primavera che metterebbe fine a questo inverno di grandissime potenzialità.

Inverno italiano che ha spesso perso all’ultimo momento il pezzo del puzzle più importante ma che ha saputo regalare anche bei momenti nevosi da nord a sud.

Un saluto a tutti e buon proseguimento..

Christian