NEVE ABBONDANTE IN APPENNINO

NEVE ABBONDANTE IN APPENNINO
Spread the love

Buongiorno a tutti.

Una depressione atlantica con minimo centrato sul mar tirreno porterà in queste ore un forte peggioramento del tempo sulle regioni centrali.

Peggioramento che tra domani e mercoledì tenderà anche ad interessare le regioni meridionali.

FORTE MALTEMPO TORNA LA NEVE

nelle prossime ore il peggioramento in essere tenderà ad intensificarsi specialmente tra il Lazio l’Abruzzo ed il Molise.

Questo vortice tenderà anche a richiamare aria fredda da nord est, questo provocherà anche un apprezzabile calo delle temperature che favorirà la caduta di neve anche abbondante sull’Appennino centrale.

Sono attesi accumuli sopra i 1300m 1400 m su appennino abruzzese molisano e Laziale con oltre mezzo metro di fresca verso i 2000m.

Non si escludono picchi di 60 70 cm.

FORTI PIOGGE

ATTENZIONE alle piogge specialmente sul versante tirrenico e marcatamente sul Lazio con picchi elevati e Non si escludono colpi di tuono temporali e nubifragi nelle prossime ore.

FORTI piogge attese anche in Sardegna.

La perturbazione interesserà anche il versante adriatico con piogge diffuse tra Marche meridionali, Abruzzo, Molise Puglia garganica.

PEGGIORAMENTO AL SUD

nella giornata di domani peggiora anche al sud in modo meno organizzato con piogge su campania Calabria Basilicata Puglia.

Meno colpita sembrerebbe la Sicilia orientale.

Al nord cieli sereni e tempo per lo più stabile con possibili gelate mattutine fino in pianura.

Aggiornamenti periodici per i prossimi giorni non perdeteli mi raccomando.

Un saluto a tutti e buon proseguimento.

Christian