MOLTI DICONO FINE MESE CALDO MA NON È DETTO

Spread the love

Buona serata a tutti.

Molte le correnti di pensiero su quello che potrà accadere nel lungo.

C’è chi dice che sarà un mese molto freddo e c’è chi dice che tornerà il caldo.

Ovviamente ad oggi è quasi impossibile prevedere il tempo per l’ultima parte di ottobre, già si sbaglia nel breve figuriamoci nel lungo.

Ovviamente possiamo però analizzare quello che i modelli prevedono in base alle proiezioni nel lungo.

Va detto che il modello europeo come quello americano prevedono un anomalia piuttosto persistente di geopotenziali positivi in pieno Atlantico.

Questo accompagnato ovviamente da temperature più alte rispetto alla media del periodo.



Va però anche detto che la Dinamicità meteo degli ultimi tempi è destinata a continuare e quindi è praticamente impossibile definire quello che succederà nell’ultima parte del mese.

Andare ad analizzare una singola emissione dei modelli è sbagliato soprattutto quando ci si riferisce al medio lungo termine.

Abbiamo avuto periodi caldi alternati a periodi ben più freddi della media come ora, quindi nulla è certo se guardiamo la tendenza.

Di certo possiamo dire che in europa settentrionale le perturbazioni atlantiche scorrereranno eccome e l’alta pressione sarà messa a dura prova causa un ondulazione piuttosto accentuata del flusso perturbato.

Nell’ultima emissione del modello americano se dovessimo dire quello che vediamo, potremmo dire che arriverà un forte sotto media con alluvioni e neve abbondante a bassa quota.

 

Ovviamente non lo diciamo perché dire adesso come sarà fine mese è alquanto azzardato.

Seguite gli aggiornamenti… Solo così sapremo cosa accadrà.

Christian