METEO WEEKEND, NUOVO CICLONE MEDITERRANEO?

METEO WEEKEND, NUOVO CICLONE MEDITERRANEO?
Spread the love

Buona serata a tutti.

Mentre il maltempo imperversa sull’Italia con un alluvione in Campania che finisce letteralmente sott’acqua, il nord è sotto l’effetto di piogge incessanti che risalgono il mar ligure.

TANTA la neve oggi caduta sulle Alpi e continuerà nelle prossime ore su quelle centro orientali a quote relativamente basse 1000/1100m circa.

Da domani il tempo migliora un po’ ovunque rispetto alla giornata odierna, per l’avanzare di un vasto campo anticiclonico sull’altlantico.

Quello che lascerà però in eredità questa perturbazione è un vortice in formazione sul mediterraneo, che avrà un’evoluzione verso il week end ancora oggi molto incerta.

Il centro di bassa pressione rimarrà quasi bloccato ad ovest dello Stivale, il classico cut off, assumendo quasi i connotati di un ciclone mediterraneo.

Questo cercherà di trovare spazio risalendo verso nord ma venendo limitato nel suo spostamento da un campo anticiclonico che passa dall’Europa centrale e si collega con un più vasto anticiclone sull’Europa dell’est.

Facile immaginare che il vortice distribuirà maltempo sull’Italia ma vista la Difficoltà di capire come evolverà il suo moto ad oggi è molto difficile inquadrare una previsione. 

È possibile che il maltempo si distribuisca maggiormente sulle regioni centrali e meridionali con una risalita dei fenomeni verso il nord est verso sabato o domenica.

L’aria fredda precedentemente affluita farà si che la neve potrà cadere anche in appennino settentrionale specie quello Emiliano a quote intorno ai 1400m.

Sarà una configurazione da seguire giornalmente, in quanto anche solo pochi spostamenti del vortice mediterraneo potrebbero portare a grandi differenze previsionali.

Per questo vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti.

Un saluto a tutti voi.. E buona serata.

Christian